Non c'è bisogno di rinunciare a una buona fetta di pizza se si vuole evitare il glutine: la base di questa pizza è di patate e farina di riso.
L'impasto lieviterà un poco durante il riposo e sarà pronto da infornare.
Istruzioni
- Lessate le patate intere e con la buccia. Quindi sbucciatele, pesatene 200 g e schiacciatele. Lasciatele raffreddare.
- Impastate la farina di riso con le patate schiacciate, un pizzico di sale e 200 ml di acqua tiepida nella quale avrete fatto sciogliere il lievito. Se l'impasto rimanesse troppo asciutto, versate altra acqua.
- Stendete la pasta allo spessore di 4 mm sistemandola tra due fogli di carta da forno. Trasferitela (carta da forno inferiore compresa) in una teglia rettangolare da circa 20x30 cm. Sigillate con pellicola da cucina e lasciate lievitare in un luogo al riparo da correnti per 4-5 ore.
- Mondate gli asparagi, pelando i gambi e lasciando intatte le punte, quindi lessateli in acqua salata per 5-6 minuti. Fateli raffreddare rapidamente in acqua fredda e poi tagliateli a pezzetti.
- Dividete la mozzarella di bufala in tocchetti e mettetela a scolare in un colino.
- Riducete in cubetti i pomodori e conditeli con un pizzico di origano, 2 cucchiai di olio e una presa di sale, poi distribuiteli sulla pasta lievitata e infornate a 180-200 °C per almeno 20 minuti.
- Cospargete la pizza con la mozzarella, gli asparagi e infornatela di nuovo per 5 minuti. Servitela appena sfornata.
Note
la pizza taragna invece ha un basso contenuto di glutine, adatta per i sensibili (e non per gli intolleranti): Pizza a basso contenuto di glutine con polenta taragna
Quanto è mezzo panetto? Io vivo in Svizzera e il panetto intero è 42 grammi.
Buongiorno Rita,
il parametro è sullo standard dei panetti in Italia che è di 25 g, ritengo che 1/4 del suo panetto possa andare tranquillamente bene allungando eventualmente di un poco la lievitazione.
Giuseppe Capano