Se facciamo fatica ad addormentarci, una tisana calda è quello di cui abbiamo bisogno! Infatti, bere qualcosa di caldo aiuta a rilassare la muscolatura, a sciogliere le contrazioni accumulate durante la giornata e a favorire anche il rilassamento mentale. La scelta delle erbe giuste ovviamente potenzierà ancora di più l’effetto morfeo.
Per un’azione semplicemente rilassante: 20 g di tiglio (Tilia cordata), 15 g di papavero (Papaver rhoeas) e 15 g di luppolo (Humulus lupulus).
Se la causa dell’insonnia è l’ansia: 15 g di biancospino (Crataegus monogyna), 20 g di passiflora (Passiflora incarnata) e 15 g di melissa (Melissa officinalis).
Se prevale lo stress, magari legato a un periodo in cui si accumulano molte scadenze o impegni, 1 cucchiaio abbondante di withania somnifera.
La preparazione è uguale per le tre tisane: in una tazza d’acqua bollente, aggiungete un cucchiaino abbondante della miscela o della singola pianta, coprite e lasciate in infusione 15 minuti. Filtrate e bevete una tazza di tisana nel tardo pomeriggio e una dopo cena.
Letture
Vi segnaliamo il libro Estratti e centrifughe di Nadia Gulluni: tante ricette per imparare a conoscere i superfood, le spezie e gli infusi, ma anche tante altre in cui estratti e centrifughe diventano ingredienti di gelati, sorbetti e cocktails. Frutta e verdura nella giusta combinazione tra loro possono diventare dei veri propri elisir di giovinezza e benessere anche estetico. E non dimentichiamoci degli scarti: anche loro possono essere riutilizzati, ad esempio nelle preparazioni dolci oltre che in originali salsine da aperitivo. Ad ogni stagione il suo estratto di salute!