Rimedi naturali
Tisana alle 4 erbe: un aiuto per smaltire il “panettone”

tisana
4.3 | 7 voto/i

Finite le feste e, soprattutto i pasti delle feste, è ora di rimettersi in forma, e dare una mano al nostro metabolismo a smaltire gli eccessi gastronomici di questo periodo!

Betulla (Betula alba), tarassaco (Taraxacum offcinale), finocchio (Foeniculum vulgare) e rodiola (Rhodiola rosea), sono le erbe che ci aiuteranno a smaltire i chili di troppo, presi durante le feste!
La betulla e il tarassaco, grazie alla loro azione drenante, ci aiuteranno a ridurre la ritenzione idrica, che durante le feste aumenta a causa del maggior consumo di sodio che abbiamo introdotto con alimenti come affettati, formaggi e altri alimenti conservati. Maggior ritenzione idrica, vuol dire non solo aumento di peso, ma anche un maggior rallentamento dello smaltimento delle tossine. Tossine che, se non vengono smaltite quotidianamente, si accumulano causando infiammazione che aumenta la difficoltà a perdere peso. Il tarassaco oltre a drenare, ha anche proprietà depurative e detossificanti, in quanto attiva e sostiene il fegato nella sua attività di smaltimento delle tossine, grazie al suo contenuto di tarassicina, una sostanza amara che dà una spinta in più al fegato, ed è importante anche per la sua salute, soprattutto in questo periodo di maggior carico di lavoro.

Il finocchio è utile a ridurre il gonfiore addominale e quella sensazione di peso, di pienezza allo stomaco che avvertiamo dopo i pasti, dovuta ad una digestione rallentata.
Ed infine la rodiola che ci aiuterà a ridurre la fame nervosa e a favorire la perdita di peso grazie alla sua azione lipolitica, capacità di liberare i grassi dai tessuti di accumulo e usarli così come energia (azione bruciagrassi).

Advertisement

La tisana è composta da 25 g di rodiola, 20 g di tarassaco radice, 25 g di finocchio frutti, 20 g di betulla foglie. Si porta a bollore 500 ml di acqua, si aggiungono 2 cucchiai abbondanti della nostra miscela di erbe, coprire e far sobbollire per 2-3 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare in infusione sempre coperto per 15 minuti. Filtrare e bere la tisana metà mattina e metà pomeriggio. Il tarassaco è controindicato in caso gastrite e problemi biliari.

4.3 | 7 voto/i

Tisana alle 4 erbe: un aiuto per smaltire il “panettone” - Ultima modifica: 2022-01-09T07:55:06+01:00 da Sabina Tavolieri
Tisana alle 4 erbe: un aiuto per smaltire il “panettone” - Ultima modifica: 2022-01-09T07:55:06+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome