Ginseng siberiano
Stress estivo? Facciamoci una tisana!

4.2 | 5 voto/i

Sopportate male il caldo e in estate vi sentite più stressati che rilassati? Allora potrebbe fare al caso vostro l’eleuterococco. Le tisane preparate con la sua radice aiutano l’organismo ad adattarsi meglio alle temperature estive e a ridurre il nervosismo, migliorando l’energia psico-fisica. Non male, vero?

D’estate l’aumento delle temperature di per sé può essere effettivamente un evento stressogeno per il nostro organismo, evento che può determinare un aumento del cortisolo (ormone dello stress), motivo per cui alcune persone più di altre tollerano meno il caldo.
Ecco perché per molti, l’inizio dell’estate può essere un periodo più stressante che rilassante. E la pianta che per eccellenza, ci permetterà di rilassarci e aiutare il nostro fisico ad adattarsi meglio a quelle che possono essere queste condizioni di stress momentaneo, è l’eleuterococco (Eleutherococcus senticosus).

Conosciuto anche con il nome di ginseng siberiano, il decotto di questa pianta, preparato con la radice, ci aiuterà a migliorare lo stress psico-fisico di questa stagione, migliorando sia l’energia fisica che quella mentale, diminuendo così i livelli di cortisolo. Un minor livello di stress può anche essere utile per la nostra dieta, minor stress infatti potrebbe anche voler dire minor fame nervosa.

Come preparare la tisana: 1 e 1/2 cucchiaino di radice in taglio tisana in 300 ml di acqua fredda, si porta a bollore e si fa bollire per 10 minuti, coperto. Si spegne il fuoco e si lascia in infusione, sempre coperta, per 10-15 minuti. Si filtra e se ne beve una tazza la mattina e una il primo pomeriggio.

4.2 | 5 voto/i

Stress estivo? Facciamoci una tisana! - Ultima modifica: 2020-08-07T08:41:34+02:00 da Sabina Tavolieri
Stress estivo? Facciamoci una tisana! - Ultima modifica: 2020-08-07T08:41:34+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome