Frutta e verdura
Salute nel bicchiere: 5 estratti d’autunno

estratti d'autunno
3.3 | 3 voto/i

In autunno le ore di luce solare diminuiscono, ci si sente più stanchi, più appesantiti e spesso si fa più fatica a carburare, soprattutto la mattina. La dottoressa Nadia Gulluni, etnobotanica e biologa nutrizionista, ci suggerisce 5 deliziosi estratti composti da frutta e ortaggi di stagione, spezie e semi, che sono degli ottimi elisir di benessere

Un estratto vegetale, soprattutto di colore verde (ricco di clorofilla che aumenta l'ossigenazione del sangue; una scarsa ossigenazione del sangue può essere la causa di una maggiore stanchezza), insieme all'aggiunta di superfood potrebbe essere d'aiuto per farci ricaricare le batterie e affrontare al meglio l'autunno.

5 estratti d'autunno buoni e sani

Autunno nel bicchiere

Advertisement

estratti d'autunnoUn pieno di vitamina C, antiossidanti e zinco grazie al cavolo nero e al tè matcha. Un estratto utile per prevenire le malattie da raffreddamento, rinforzando il sistema immunitario.

Ingredienti per 1 bicchiere: 4 foglie di cavolo nero, 1 e mezza mela annurca, mezzo lime, 2 cm di zenzero, cardamomo in polvere, mezzo cucchiaino di tè matcha, fave di cacao.

Procedimento
Lavare le foglie di cavolo e le mele. Tagliare a fettine le mele e a striscioline sottili il cavolo. Sbucciare il lime e tagliarlo a metà. Mettere nell'estrattore prima il cavolo, poi lo zenzero e per ultimo le fette di mela e lime. Si avrà un estratto di colore verde intenso a cui aggiungere 1 cucchiaio di fave di cacao, il tè matcha e mezzo cucchiaino di cardamomo per bilanciare il sapore del tè matcha.

Broccoli alle nocciole

Se non si ha la centrifuga, ma solo l'estrattore, per facilitare l'estrazione della banana la si può mettere in congelatore, tagliata a fettine, per 30-40 minuti.

Ingredienti per 1 bicchiere: 1 e mezza banana, 1 broccolo piccolo, 1 limone, 2 coste di sedano, nocciole.

Procedimento
Lavare sedano e broccolo. Dividere il broccolo in piccole cimette e tagliare il sedano in rondelle sottili. Mettere nella centrifuga la banana tagliata a pezzi, il broccolo, il sedano e per ultimo il limone sbucciato e tagliato a pezzi. Aggiungere 1 cucchiaio di nocciole tritate.

Purple drink

I semi di canapa sono ricchi di omega 3 (azione antinfiammatoria e controllo del colesterolo) e inoltre sono un'ottima fonte di proteine vegetali.

Ingredienti per 1 bicchiere: 1 melagrana, un quarto di cavolo viola, 2 piccole pere, 2 cm di zenzero, semi di canapa.

Procedimento
Tagliare in quarti la melagrana e sgranarla. Lavare il cavolo viola e le pere, tagliare il primo in striscioline e le pere in quarti. Mettere nell'estrattore lo zenzero, il cavolo viola, alternandolo con la melagrana e le pere.

Microbiota in salute

Il lemongrass è un ingrediente molto utilizzato nella cucina del Sud-est asiatico. Il suo sapore sa di limone e lievemente di rosa, è utile in caso di meteorismo e digestione difficoltosa, ma anche in caso di stanchezza e scarsa concentrazione

Ingredienti per 1 bicchiere: 1 mela verde, 70 g di topinambur, 60 g di verza, 1 cm di lemongrass, 2 cucchiaini di semi di girasole, cardamomo.

Procedimento
Lavare e tagliare sia la mela che il topinambur, senza sbucciarli, a fettine. Prendere le foglie della verza e lavarle una per una, in modo da eliminare tutti gli eventuali residui di terra. Mettere nell'estrattore prima una parte della mela, poi la verza e il topinambur, il lemongrass e infine la mela avanzata. Aggiungere, al succo estratto, semi di girasole e cardamomo macinato sul momento (una spolverata).

Ricco di vitamina C

Il cumino è la spezia per eccellenza quando si parla di cavoli, non solo per il suo aroma che ben si sposa con questi ortaggi, ma soprattutto perché ne facilita la digestione.

Ingredienti per 1 bicchiere: 100 g di cime di rapa, 1 mela verde, 1 arancia, semi di chia, semi di cumino.

Procedimenti
Lavare e tagliare le cime di rapa a pezzi. Tagliare a fettine la mela con la buccia e sbucciare l'arancia. Mettere nell'estrattore l'arancia a spicchi, la mela e le cime di rapa. All'estratto così ottenuto, aggiungere 2 cucchiaini di semi di chia e mezzo cucchiaino di cumino.

Foto di: Daniela Vescovo

Letture 

Vi segnaliamo il libro Estratti e centrifughe di Nadia Gulluni: tante ricette per imparare a conoscere i superfood, le spezie e gli infusi, ma anche tante altre in cui estratti e centrifughe diventano ingredienti di gelati, sorbetti e cocktails. Frutta e verdura nella giusta combinazione tra loro possono diventare dei veri propri elisir di giovinezza e benessere anche estetico. E non dimentichiamoci degli scarti: anche loro possono essere riutilizzati, ad esempio nelle preparazioni dolci oltre che in originali salsine da aperitivo. Ad ogni stagione il suo estratto di salute!

 

 

Salute nel bicchiere: 5 estratti d’autunno - Ultima modifica: 2023-11-10T14:30:30+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome