Pranzo e salute
Posso pranzare con un gelato?

gelato
5 | 1 voto/i

Spesso durante la pausa pranzo, soprattutto in estate, invece di sostenere un vero pranzo certe volte si preferisce optare per un gelato. Ma a lungo andare questo può provocare degli squilibri nutrizionali? Scopriamolo insieme...

Gli ingredienti base di un gelato artigianale non alla frutta sono il latte intero, la panna, il tuorlo d'uovo e lo zucchero poi, in base ai vari gusti, si possono aggiungere cacao, vaniglia, caffè, pasta di nocciole ecc... Un gelato artigianale contiene il 3,5 - 5,5% di proteine, il 10 - 14% di grassi e il 18 - 25% di zuccheri, fornisce inoltre un buon apporto di calcio, fosforo e ferro.

Si può quindi affermare che un buon gelato artigianale può sostituire un pasto completo, a patto che vengano introdotti negli altri pasti alimenti contenenti fibre, solitamente assenti nel gelato. A seconda dei gusti poi si hanno proprietà diverse. Il gelato alla frutta contiene meno grassi e proteine rispetto agli altri gusti a causa dell'assenza di uova e latte o dell'uso di latte scremato al posto dell'intero, ma è decisamente più ricco di vitamine e minerali. Le dosi di gelato consigliate come sostituto di un pasto sono di 200 grammi per un gelato alla crema e di 250 grammi per quello alla frutta. Se si vuole aggiungere della panna (30 g circa) vanno eliminati 70 grammi di gelato alla frutta e 50 grammi di gelato alla crema.

Advertisement

 

 

Posso pranzare con un gelato? - Ultima modifica: 2023-07-31T08:01:28+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome