Mal di gola estivo? Usiamo le erbe!

4 | 8 voto/i

Un temporale, l’aria condizionata e arriva il mal di gola. Un rimedio naturale? Ecco le erbe giuste per la tisana che aiuta contro dolore, arrossamento e voce che se ne va
Anche in questa stagione, il rischio di avere mal di gola è piuttosto frequente, complici gli sbalzi di temperatura che possono essere dovuti all’aria condizionata o anche al meteo.
Diverse sono le erbe che possono essere utilizzate quando il mal di gola non è tanto di origine batterica o virale, ma appunto causato da colpi d’aria.
Malva (
Malva sylvestris), liquirizia (Glycyrrhiza glabra), salvia (Salvia officinalis) ed erisimo (Sisymbrium officinale): queste sono le erbe che opportunamente miscelate tra loro ci saranno d’aiuto in caso di questi mal di gola estivi!
La malva e la liquirizia hanno una funzione emolliente, quindi utili in caso di dolore e gonfiore della gola; la salvia, grazie al suo contenuto in tannini e all’effetto astringente, può essere utile se presente anche bruciore, mentre l’erisimo (conosciuta come “l’erba dei cantanti”), è utile quando il mal di gola è anche accompagnato da una riduzione della voce.
Si prepara una tisana con parti uguali di ciascuna pianta, se ne mette un cucchiaio in una tazza di acqua bollente, si copre e si lascia in infusione per 10 minuti. Si filtra e si beve la tisana, 2-3 volte al giorno. Volendo possiamo anche usarla per fare dei gargarismi, per ottenere un risultato ancora migliore.
4 | 8 voto/i

Mal di gola estivo? Usiamo le erbe! - Ultima modifica: 2020-08-17T08:24:01+02:00 da Sabina Tavolieri
Mal di gola estivo? Usiamo le erbe! - Ultima modifica: 2020-08-17T08:24:01+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome