Cure naturali
Infuso di spirea per le infiammazioni articolari

infuso di spirea
5 | 1 voto/i

Nel vasto panorama delle cure naturali c'è la spirea, pianta dalle eccellenti proprietà antinfiammatorie, che con i suoi delicati fiori è in grado di alleviare le fastidiose infiammazioni articolari. Scopriamo insieme alla dottoressa Nadia Gulluni, esperta in fitoterapia, come preparare in casa un infuso che dona sollievo alle articolazioni affaticate

Se dopo la pausa invernale, riprendendo a fare attività fisica, si avverte un po' di dolore a livello delle articolazioni, quasi una sensazione di bruciore, potrebbe trattarsi di un'infiammazione articolare dovuta al periodo di inattività durante la stagione invernale. In questi casi, è bene utilizzare piante che abbiano un'azione terapeutica di tipo antinfiammatoria. Ed è il caso della spirea (Spirea ulmaria), una pianta ricca di glucosidi e, in particolare, acido salicilico (da cui deriva l'acido acetisalicilico con cui è fatta l'aspirina), e flavonoidi che potenziano l'attività antinfiammatoria.

Si può preparare un infuso con le sommità fiorite della spirea, nella quantità di 5 g per 200 ml d'acqua calda, ma non bollente e si lascia in infusione per 30 minuti. Si filtra e, senza dolcificare, se ne bevono tre tazze al giorno per almeno due settimane.

Advertisement

Letture consigliate

Vi segnaliamo il libro Erbe da bere di Nadia Gulluni: il testo prende in esame 45 piante officinali, con la descrizione delle loro proprietà e di come si usano e fornisce le ricette di oltre 100 tisane.

 

Infuso di spirea per le infiammazioni articolari - Ultima modifica: 2024-03-26T11:48:35+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome