Occhi sani e belli
I cibi giusti per la salute degli occhi

salute degli occhi

Sguardo limpido a tutte le età? Una conquista che richiede sia corrette abitudini di vita ma anche un’alimentazione adeguata, in grado di proteggere il delicato funzionamento della visione

Un requisito fondamentale della dieta che favorisce la salute degli occhi è un consumo regolare di frutta e verdura, perché forniscono un ampio spettro di sostanze benefiche. Sono vitamine e antiossidanti, capaci di evitare la secchezza oculare che può portare anche a problemi più gravi, come l’alterazione della cornea, e di svolgere la loro azione antiage sugli occhi, ostacolando i meccanismi che sono alla base della degenerazione maculare. 

In particolare, sono gli alimenti ricchi di vitamina E (come olio di germe di grano, olio extravergine d’oliva e frutta secca in guscio) a essere correlati alla riduzione del rischio di sviluppare la cataratta. E, insieme a quelli che forniscono vitamina C (come kiwi, agrumi e peperoni) e vitamina B2 (cereali, legumi e verdure a foglia verde) mantengono in salute il cristallino e la retina. 

Advertisement

La vitamina A, invece, (fornita da formaggio, burro, uova e pesce) è fondamentale per vedere bene anche in penombra, e la sua carenza si associa a cecità notturna e a secchezza oculare. Nel metabolismo della vitamina A è coinvolto lo zinco, presente in molti alimenti (carni rosse, germe di grano, cereali integrali) e determinante per la funzione visiva. 

Non possiamo dimenticare i mirtilli e in generale tutti i vegetali di colore viola-blu. Grazie al loro elevato contenuto di antocianosidi, potenti antiossidanti, migliorano l'attività retinica e la circolazione sanguigna dei capillari oculari, necessarie per conservare cornea e cristallino in salute e per contrastare le malattie della vista, in particolare quelle che si presentano in età avanzata.

 

Prevenire è meglio

Vi segnaliamo il libro Vivere senza problemi agli occhi di Paolo Lanzetta: in questo volume, il professor Paolo Lanzetta spiega tutti gli elementi disponibili in natura, partendo proprio dal cibo, per evitare di incorrere in una delle tante patologie della vista. Con le 10 regole d’oro per mantenere occhi sani.

 

I cibi giusti per la salute degli occhi - Ultima modifica: 2023-05-12T14:33:19+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome