La ripresa a settembre dopo le vacanze estive è spesso fonte di grande stanchezza e stress. Sfruttiamo allora le proprietà energizzanti di questo estratto per ripartire con slancio. Utilizzate 2 manciate tra spinaci e bietole, mezza mela verde, 20 acini d'uva tra rossa e bianca e aggiungete 1 cucchiaio di semi di girasole e mandorle tritate.
Spinaci e bietole sono ricchi di clorofilla per un'azione di ricarica totale, quasi a regalarci una sensazione di vacanza prolungata. Le mele e i semi di girasole contengono zinco che riduce l'ansia, le mandorle abbondano di magnesio, utile per stabilizzare il tono dell'umore e l'uva bianca e rossa è ricca di vitamine come la B1 e B2, utili in caso di stanchezza fisica e mentale. L'uva rossa, inoltre, contiene melatonina che ci aiuta a regolare il ciclo sonno-veglia ed essere così più riposati.
Se non abbiamo l'estrattore, possiamo preparare un frullato, aggiungendo come ingrediente un latte di mandorle senza zuccheri aggiunti. Un bicchiere a colazione per tutto settembre.
Letture
Vi segnaliamo il libro Estratti e centrifughe di Nadia Gulluni: tante ricette per imparare a conoscere i superfood, le spezie e gli infusi, ma anche tante altre in cui estratti e centrifughe diventano ingredienti di gelati, sorbetti e cocktails. Frutta e verdura nella giusta combinazione tra loro possono diventare dei veri propri elisir di giovinezza e benessere anche estetico. E non dimentichiamoci degli scarti: anche loro possono essere riutilizzati, ad esempio nelle preparazioni dolci oltre che in originali salsine da aperitivo. Ad ogni stagione il suo estratto di salute!