Rimedi naturali
Estratto e tisana per depurarsi

5 | 1 voto/i

Con il cambio di stagione e l’arrivo della primavera, è il momento ideale per depurare il corpo con ingredienti naturali. Un frullato a base di spinaci, mela, finocchio e avocado al mattino, seguito da una tisana detox nel pomeriggio, aiuta a drenare, sgonfiare e sostenere il fegato. Piccoli rituali per ritrovare leggerezza ed equilibrio

Con l’arrivo della primavera è arrivato il momento di fare le pulizie anche nel corpo!
Iniziate la mattina con un frullato o un estratto di spinaci (una manciata abbondante), mezzo avocado, 1 mela e un quarto di finocchio. In questo modo sfrutterete le proprietà drenanti, sgonfianti e depurative di mela, finocchio e spinaci, mentre l’avocado aiuta a dare un maggior senso di sazietà. Se usate il frullatore aggiungete o del latte d’avena senza zuccheri o dell’acqua.
A metà pomeriggio preparate una tisana detox che aiuti il fegato nella sua funzione di smaltimento delle tossine: 15 g di foglie d’ortica (Urtica dioica), 15 g di radice di bardana (Arctium Iappa), 10 g di frutti di finocchio (Foeniculum vulgare) e 10 g di frutti di cardo mariano (Silybum marianum). Portate a ebollizione una tazza d’acqua, aggiungete 1 cucchiaio raso della miscela di erbe, coprite e lasciate in infusione per 15 minuti, filtrate e bevete, senza dolcificare.

Letture

Vi segnaliamo il libro Estratti e centrifughe di Nadia Gulluni: tante ricette per imparare a conoscere i superfood, le spezie e gli infusi, ma anche tante altre in cui estratti e centrifughe diventano ingredienti di gelati, sorbetti e cocktails. Frutta e verdura nella giusta combinazione tra loro possono diventare dei veri propri elisir di giovinezza e benessere anche estetico. E non dimentichiamoci degli scarti: anche loro possono essere riutilizzati, ad esempio nelle preparazioni dolci oltre che in originali salsine da aperitivo. Ad ogni stagione il suo estratto di salute!

Advertisement

Estratto e tisana per depurarsi - Ultima modifica: 2025-02-28T08:00:33+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome