Sane abitudini
Detox time: i consigli che aiutano a depurarsi

consigli per depurarsi

Tutti gli anni sul finire dell’inverno inizia il tam tam delle diete depurative. In realtà, la nostra abituale alimentazione dovrebbe essere sempre disintossicante. Basta attuare nella vita di tutti i giorni piccoli cambiamenti per ottenere un profondo rinnovamento. Seguiamo i consigli della nostra dietologa Marina Ottaviani

Perché in primavera sentiamo così forte il bisogno di pulizia e cambiamento? Perché tutta la natura si risveglia, germoglia, è attiva e anche noi desideriamo lasciarci alle spalle il grigio dell’inverno ed essere più carichi d’energia. Inoltre, durante l’inverno è normale accumulare un paio di chili in più ma con l’arrivo della bella stagione vogliamo assolutamente eliminarli.

Cosa intossica il nostro corpo?

Le principali cause di accumulo di tossine nell’organismo sono il fumo, l’alcool, le droghe, i pesticidi, i farmaci usati in modo improprio. Ma anche tutti gli eccessi alimentari. Altra condizione che intossica è la mancanza di regolarità intestinale, perché con la stitichezza sostanze potenzialmente dannose presenti nei cibi hanno più tempo per restare a contatto con la parete intestinale, danneggiarla o andare in circolo nel sangue.

Advertisement

I must che aiutano a depurarsi

Pochi giorni di dieta restrittiva non possono certo porre rimedio a uno stile di vita che danneggia costantemente il corpo invece di incentivarne lo stato di salute. Affinché un periodo detox possa funzionare è necessario che la nostra routine miri al benessere e soddisfi una serie di requisiti. È fondamentale svolgere un esercizio fisico leggero, quotidiano, non eccessivo, perché anche l’acido lattico (rilasciato da una pratica troppo intensa senza le dovute pause) è una sostanza tossica. Molta attenzione va posta alla regolarità intestinale, da perseguire con una dieta corretta, giusto apporto di fibre e liquidi, camminata quotidiana di almeno mezz’ora e un’eventuale integrazione mirata di probiotici. Mangiare cibi sani, non in eccesso, con un apporto abbondante di verdure crude e cotte, frutta fresca e un buon equilibrio di tutti i principi nutritivi sono le indicazioni base per l’alimentazione di tutti i giorni. Senza preoccuparsi troppo se ogni tanto si “sgarra”: basta poi tornare alla solita salutare routine. Inoltre, vanno preferiti metodi di cottura che tutelano il contenuto di vitamine e minerali, come la cottura al vapore, al cartoccio, per assorbimento. In ultimo, ma non meno importante, bisogna nutrirsi di alimenti veri, integri, evitando quelli troppo manipolati, lontani da come la natura ce li offre.

Una cura intensiva

Ma se vogliamo fare un piccolo periodo di stacco, anche psicologico, dall’inverno e poi ripartire col piede giusto, cosa possiamo fare? Per un paio di giorni è bene mangiare poco e bere molta acqua. C’è chi dice solo verdura e frutta fresca, niente proteine e grassi, molta acqua, fibre, vitamine e sali minerali apportati dai vegetali. È un regime drastico ma molto efficace, da non protrarre per più di due giorni. Se troviamo tutto troppo restrittivo, possiamo aggiungere durante la giornata un paio di yogurt bianchi senza zucchero, anche vegetali. La scuola macrobiotica consiglia come base per una dieta disintossicante intensa la crema di riso integrale, realizzata cuocendo il riso molto a lungo e condendolo al mattino con qualche uvetta e mandorle, mentre a pranzo con il gomasio, alimento a base di semi di sesamo e sale. La sera si può optare per una zuppa di miso, un cibo fermentato utile per riequilibrare la flora batterica intestinale. Queste diete sono solo un piccolo stacco per dare al corpo un nuovo impulso vitale. È bene dopo un paio di giorni recuperare la dieta abituale, facendo attenzione ai messaggi che il corpo continuamente ci invia.

Sane abitudini da seguire tutto l'anno

Bere appena svegli
Anche solo acqua tiepida, se gradite con succo di limone, o una tisana depurativa che aiuti le funzioni intestinali o elimini il gonfiore.

Sostituire spuntini con frutta e verdura 
È il modo migliore per togliere la fame, introdurre vitamine e sali minerali, e aumentare la quota di fibre.

Aprire il pasto con verdure crude 
Per aumentare l’idratazione, migliorare la digestione e favorire la masticazione.

Non esagerare con i prodotti da forno 
La tradizione italiana è troppo ricca di pane, pizza e altri prodotti da forno per la vita sedentaria che facciamo oggi. Ridurre il loro consumo a favore di cereali in chicchi può aiutare a contenere il gonfiore addominale.

Anticipare e alleggerire la cena 
Impostare la cena su cibi digeribili e meno calorici aiuta a dormire meglio. E il sonno è la miglior terapia disintossicante.

Masticare più a lungo i cibi 
Concentratevi sul pasto che state consumando e svuotate per un attimo la mente da altri pensieri o occupazioni. Sentirete subito un maggiore benessere a livello digestivo.

Non ricorrere troppo facilmente a farmaci e integratori
Il nostro corpo ha molte risorse da attivare prima di dover mettere in campo aiuti esterni. Piccoli momenti di riposo a occhi chiusi durante la giornata, un esercizio di respirazione o stretching, possono essere utili per riprendere la carica.

 

Detox time: i consigli che aiutano a depurarsi - Ultima modifica: 2024-02-26T08:00:58+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome