L’autunno nel bicchiere, ovvero frutta e verdura, ma anche spezie, superfood ed infusi di stagione, come ingredienti per preparare dei veri e propri concentrati di benessere e salute in formato da bere: estratti e centrifughe. Se preparate correttamente possono essere dei veri alleati per la nostra salute, permettendoci di fare un pieno di vitamine (A, B, C), sali minerali, ma anche fitonutrienti come i polifenoli, fitoestrogeni e i glucosinolati, (molecole che all’interno della piante hanno funzioni diverse, una tra tutte, quella di conferire i vari colori a frutta e verdura oppure possono avere anche un’azione antibatterica) che all’interno del nostro organismo svolgono diverse funzioni importanti per la nostra salute: antiossidante, rinforzano il sistema immunitario, hanno un’importante ruolo nella prevenzione di diverse patologie da quelle oncologiche a quelle metaboliche, ipertensione, colesterolo, controllo del peso, malattie da raffreddamento.
Le 3 regole per estratti perfetti
- 80% verdure e 20% frutta
- Aggiunta di una parte croccante per renderlo più digeribile
- Aggiunta di spezie, infusi e superfood per migliorarne il sapore e aumentare le proprietà salutari
I colori della salute
Iniziamo a vedere quali sono i tipi di frutta e verdura autunnali si possono utilizzare in base al loro colore, perché ad ogni colore abbiamo anche diversi nutrienti e quindi anche diverse e specifiche proprietà salutari!
Colore arancione: zucca, carote, cachi, arance. Sono ricchi di vitamina C e betacarotene (pigmento responsabile del colore arancione), che è un precursore della vitamina A, vitamina importante per la salute della pelle (protegge dai danni dei raggi solari), ha proprietà antiossidanti, ha un’azione benefica sulla vista e sul corretto sviluppo delle ossa (perfetta per bambini e ragazzi nell’età dello sviluppo).
Color verde: broccoli, verze, cime di rapa, e cavoli in generale, kiwi, spinaci, mele verdi. Sono ricchi di clorofilla, una vera e propria ricarica di energia per il nostro organismo, stimola il sistema immunitario, nutre la flora batterica intestinale e ha effetti antiossidanti. I cavoli in particolare sono ricchi di vitamina C, calcio, potassio e glucosinolati, molecole importante per la loro azione di prevenzione verso diverse forme tumorali, e sono anche importanti nelle malattie da raffreddamento perché favoriscono la fluidificazione del muco.
Color bianco: pere, cavolfiore, topinambur, finocchi. Hanno un’azione diuretica, tengono a bada il colesterolo, particolarmente ricchi di Sali minerali come potassio e maggiore azione anticancerogena per una grande quantità di glucosinolati come nel cavolfiore
4 ricette da fare in casa
Halloween: 150 g zucca, 1 caco, 2 carote, mandorle e fave di tonka, vaniglia (per la pelle)
Autunno nel bicchiere: 4-5 foglie di cavolo nero, 1 mela, lime, zenzero, tè matcha e fave di cacao (pieno di vitamina C e zinco per prevenire le malattie da raffreddamento e rinforzare il sistema immunitario)
Un pieno di energia verde: spinaci, prezzemolo, mela verde, finocchio, semi di canapa, cacao amaro e cannella
Buongiorno mattutino: finocchio, pera, melone invernale, mandorle ed erba medica (quando si fa fatica a carburare durante tutta la giornata e si è piuttosto stanchi anche mentalmente).