Tisane per star bene
Cistite, le erbe giuste

5 | 4 voto/i

Un bruciore che può diventare davvero fastidioso: la cistite è una condizione abbastanza comune nelle donne a causa della particolare conformazione anatomica che le espone alle infiammazioni delle vie urinarie. Scopriamo i rimedi naturali più efficaci sia per contrastarla che per prevenirla se si ripresenta spesso

Se la cistite è frequente, una delle cause potrebbe essere lo stress! Non è un caso infatti, che nei periodi di maggiore stress, la cistite si ripresenti. Questo si verifica perché lo stress può provocare un indebolimento del sistema immunitario e anche un’alterazione della flora batterica vaginale, queste due condizioni indeboliscono la nostra salute, favorendo così lo sviluppo dei batteri responsabili della cistite. Cosa fare in questa situazione?
Via libera a piante che possano aiutarci a sostenere il sistema immunitario e contemporaneamente a combattere l’infezione batterica responsabile della cistite. Uncaria (Uncaria tomentosa), mirtillo (Vaccinium myrtillus), uva ursina (Arctostaphylos uva ursi) e mais (Zea mays), ecco le erbe per la nostra tisana da usare sia durante l’attacco di cistite che a titolo preventivo nei periodi di maggiore stress. L’uncaria è una pianta adattogena, quindi aiuterà il nostro organismo e il nostro sistema immunitario ad adattarsi alle condizioni di stress, gli stigmi del mais hanno invece una funzione diuretica (è bene favorire lo svuotamento della vescica per favorire l’eliminazione dei batteri) e sedativa delle vie urinarie, e poi frutti essiccati del mirtillo (inibiscono l’attaccamento dei batteri alla parete della vescica) e foglie di uva ursina (azione disinfettante delle vie urinarie).
Si usa un cucchiaio di una tisana preparata con 20 g uva ursina, 10 g stigmi di mais, 15 g mirtilli essiccati e 15 g uncaria, per una tazza di acqua portata a bollore, si copre e si lascia in infusione per 10-15 minuti, aggiungendo una punta di cucchiaino di bicarbonato (fondamentale per attivare i principi attivi dell’uva ursina). Se ne bevono 3 tazze al giorno lontano dai pasti per circa 15 giorni.

5 | 4 voto/i

Cistite, le erbe giuste - Ultima modifica: 2020-09-22T08:38:48+02:00 da Sabina Tavolieri
Cistite, le erbe giuste - Ultima modifica: 2020-09-22T08:38:48+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome