Infusi per la salute
Bambù per fare il pieno di minerali

bambù
5 | 3 voto/i

Lo sanno bene i panda che si nutrono solo di germogli di bambù. Le foglie di questa pianta orientale sono, difatti, una miniera di sali minerali che in estate diventano ancora più preziosi, specie per chi fa sport!

D’estate c’è chi ama nuotare, chi andare in bici, chi camminare e chi magari giocare a beach volley. L’importante però è ricordarsi di bere prima, durante e dopo l’attività fisica, in modo da reintegrare i sali minerali persi attraverso il sudore. Tra le piante utili a questo scopo c’è il bambù (Bambusa arundinacea).

Le foglie giovani sono particolarmente ricche di vitamine e sali minerali tra cui il silicio, una sostanza molto utile per il benessere dei muscoli. Si prepara l’infuso con 10 g di foglie di bambù in un litro d’acqua portata quasi a bollore, si copre e si lascia in infusione per 5 minuti, si filtra e si può mettere in borraccia in modo da consumarlo anche durante l’attività fisica.

Advertisement

100 tisane da fare in casa

Non solo bambù, vi segnaliamo il libro di Nadia Gulluni, etnobotanica e biologa nutrizionista esperta in fitoterapia clinica, "Erbe da bere" edito da Tecniche Nuove. Il testo prende in esame 45 piante officinali, con la descrizione delle loro proprietà e di come si usano e fornisce le ricette di oltre 100 tisane: basta scegliere quelle che faranno al caso vostro e dei vostri cari.

Bambù per fare il pieno di minerali - Ultima modifica: 2023-06-30T08:02:13+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome