Prevenzione
3 comportamenti che puoi attuare subito per aumentare le difese immunitarie

5 | 3 voto/i

Consigli tanto semplici da seguire quanto utili per difendere la salute

Preoccupato per il coronavirus o Covid-19 che dir si voglia? Chi vuole fare tutto il possibile per aumentare le difese immunitarie e limitare i rischi per sé e i propri familiari, oltre a seguire le indicazioni igieniche che ormai tutti abbiamo ascoltato innumerevoli volte e imparato, può seguire alcune regole di vita sana, semplici ma efficaci, che abbiamo raccolto qui. Sono comportamenti che la scienza ha individuato come utili per aumentare le difese immunitarie e possono essere applicati da subito e senza troppo impegno.

1 – Dormire 7-8 ore per notte. La serie TV ti tiene incollato allo schermo fino alle ore piccole? Sarebbe meglio riuscire a regolarsi per dare al corpo tutto il tempo che serve per rimettersi in sesto dopo ogni giornata. E per i bambini serve qualche ora in più.

2 – Muoversi con regolarità. Per stare bene e dare tono all’organismo conta più un’attività moderata ma regolare, come mezz’ora di passeggiata a passo veloce ogni giorno, piuttosto che fare 10 km di corsa nel fine settimana. L’ideale è muoversi nella natura, o in un parco, nelle ore di luce, ogni giorno.

3 – Evitare lo zucchero e i dolci (biscotti compresi) che lo contengono. Lo zucchero, già in piccole dosi, interferisce con l’azione difensiva dei globuli bianchi. Meglio stare sui cibi salati o neutri (come le gallette di cereali senza sale). Se si ha voglia di dolce, conviene puntare sulla frutta mangiata il più possibile integra – arance a spicchi, mela con la buccia – dove la dose di zucchero è minore e troviamo le fibre che ne rallentano l’assorbimento da parte dello apparato digerente. In più, la frutta contiene vitamine e altre sostanze utili.

In generale, sono da limitare gli alcolici e gli alimenti complessi e con additivi e puntare a un’alimentazione il più possibile semplice, leggera, naturale e completa, senza dimenticarsi le proteine e bevendo acqua e tisane in abbondanza.

Se vuoi approfondire, ecco la dieta che ti aiuta a difendere l’organismo mangiando i cibi giusti.

 

 

3 comportamenti che puoi attuare subito per aumentare le difese immunitarie - Ultima modifica: 2020-02-24T11:14:17+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome