Ricette con gli agrumi
Agrumi, il colore dell’inverno


Arance, limoni, pompelmi, clementine, mandarini rallegrano il piatto e l’umore nelle fredde giornate invernali

Il colore giallo aranciato degli agrumi richiama alla mente la forza del sole. In questa stagione danno l’energia per affrontare il clima freddo e la mancanza di luce. Consumateli ogni giorno e scoprite il loro aroma, non solo per le spremute del mattino, ma anche per insolite ricette salate, insieme a verdure ma anche con la pasta e altri cereali. Il succo di limone può essere usato regolarmente come condimento delle insalate sia crude sia cotte, al posto dell’aceto. È il nostro suggerimento per incrementare il consumo di questi benefici frutti.

Aromi diversi, pregi simili

  1. Gli agrumi rappresentano una delle fonti privilegiate di vitamina C, antiossidante che rinforza e protegge il sistema immunitario.
  2. Gli agrumi sono ricchi di potassio, minerale che riequilibra la pressione sanguigna, e di diversi oligoelementi regolatori dell’immunità e del sistema nervoso, fra cui rame, zinco, magnesio e ferro.
  3. La polpa degli agrumi contiene pectine, fibre utili per regolare l’assorbimento di diverse sostanze, fra cui il colesterolo.
  4. Arance, mandarini e altri agrumi di colore arancio-rosa forniscono caroteni e flavonoidi, con proprietà antiossidanti simili alla vitamina C.
  5. Anche la scorza non è da buttar via, a patto di scegliere agrumi non trattati in superficie. I suoi oli essenziali, responsabili del delizioso aroma degli agrumi, sono digestivi, antiossidanti e hanno proprietà calmanti. Sfruttatela quindi per preparare ricette e infusi.

Agrumi: istruzioni per l’uso

  • La polpa e la pellicina che ricopre gli spicchi, sono ricche di principi attivi. Utilizzatele, quindi, anche quando fate le spremute.
  • Gli agrumi sono di natura rinfrescante, meglio consumarli a temperatura ambiente, non freddi di frigorifero, per non diminuire la vostra resistenza al freddo.
  • Scegliete frutti con la scorza turgida. Conservateli in frigorifero fino a qualche ora prima del consumo, possibilmente in sacchetti di plastica, al riparo dall’aria. Utilizzateli immediatamente dopo averli sbucciati

 

 

Ecco alcune proposte per portare in tavola tutta la bontà degli agrumi.

Insalata speziata di ceci e orzo con broccoletti e cedro
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Insalata cruda e cotta alla melissa e limone
Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Crema di carote con agrumi e zenzero
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Insalata nel pompelmo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Crema sformata profumata all'arancia e clementine con cioccolato fondente
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Dessert soffice di mele con clementine
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here