Croccanti, colorate, saporite… e con una marcia in più! Le bruschette di gazpacho con dadolata croccante sono una di quelle idee che sembrano semplici (e lo sono), ma sorprendono al primo morso. Il segreto? Una salsa di gazpacho tutta da spalmare, che porta con sé la freschezza dell’estate. A completare il tutto, una dadolata di verdure croccanti che dà texture e un tocco in più di vitalità. Un piatto versatile, leggero ma ricco di gusto, perfetto come antipasto, aperitivo o pranzo easy da preparare in pochi minuti.
Ingredienti
Per persone
- 8 fette pane per bruschetta
- 300 g peperoni rossi
- 200 g Pomodorini
- 200 g cetrioli
- 1 spicchio Aglio
- 100 g Pane raffermo
- 3 cucchiai Aceto di mele
- 1 cucchiaino tabasco
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Eliminate i semi e la polpa acquosa dei cetrioli con un cucchiaio, salateli leggermente e lasciateli riposare per 5 minuti, poi risciacquateli e asciugateli bene.
- Ricavate da una parte dei cetrioli, dei peperoni mondati e dei pomodorini, circa 8 cucchiai di dadini misti con il lato di mezzo centimetro. In una ciotola, conditeli con un pizzico di sale, un filo d'olio e l'aglio leggermente schiacciato. Lasciateli riposare mentre preparate il resto della ricetta.
- Tostate leggermente il pane raffermo (a meno che non sia molto secco), sminuzzatelo e sistematelo nel frullatore, unite i restanti cetrioli, peperoni e pomodorini, uno-due cucchiai di olio, l'aceto e il tabasco, quindi frullate fino a ottenere una crema omogenea, non troppo fluida. Se risultasse acquosa, potete aggiungere altro pane, ma tenete conto che riposando la crema tenderà ad addensarsi. Assaggiate e, a seconda del gusto personale, unite sale, altro aceto o tabasco.
- Spalmate, un momento prima di servire, la salsa di gazpacho sulle fettine di pane appena tostate, e completate con la dadolata di ortaggi privata dell'aglio.

