Liberi finalmente da impegni, approfittare del periodo vacanziero per recuperare gradualmente la forma fisica è senz’altro un'eccellente idea. Come è noto tra prestazione sportiva e alimentazione esiste un rapporto stretto: tanto più si fa sport quanto più dobbiamo nutrirci bene. Ma quali sono le regole base di una corretta dieta mentre si segue un periodo di allenamento? Sostanzialmente si tratta di seguire la nostra dieta mediterranea, variando i noti cinque gruppi di alimenti: cereali e tuberi; carne, pesce, uova, legumi; latte e latticini; frutta e verdura; grassi da condimento. Inoltre è importante che i pasti vengano personalizzati a seconda dell’allenamento previsto e del suo orario. Ciò perché per allenarsi in modo salutare il nostro corpo ha bisogno di non essere impegnato in laboriose digestioni ma neanche di avere esaurito le riserve di glucosio derivate dai pasti. Meglio aspettare almeno due ore dopo un pasto o una bella merenda (comunque a base di cibi leggeri e facilmente digeribili) e mezz’ora - un’ora dopo uno spuntino di frutta.
Sportivi e in salute in 4 mosse
Preziosi spuntini
Nel menu settimanale abbiamo previsto un allenamento quotidiano al mattino (tranne la domenica). Per questo trovate come primo pasto uno spuntino con una quota di zuccheri semplici che servono per reintegrare le riserve consumate la notte; dopo ci si potrà rifocillare con una colazione ricca. Se vi allenate anche il pomeriggio potete aggiungere un frutto (ogni tanto un sorbetto) da prendere subito dopo.
Sempre ben idratati
La capacità di fare sport si riduce se non si beve a sufficienza lungo tutta la giornata: pensate che una perdita del solo 2% del volume di acqua corporea altera già la termoregolazione e le capacità fisiche e mentali, del 5% provoca crampi e riduce del 30% la prestazione sportiva.
No a diete mangiamuscoli
Quando si fa sport bisogna garantire un giusto apporto calorico: evitate di saltare i pasti o diete troppo rigorose per perdere chili più in fretta. Rischiereste di perdere liquidi e di ridurre la massa muscolare.
Vitamine antistress
Molto utili per chi fa sport sono le vitamine antiossidanti (A, C, E) presenti prevalentemente in frutta, verdura, oli e semi oleosi. L'attività fisica, specie se è intensa o quando si è fuori allenamento, provoca infatti un aumento dei radicali liberi per cui l'azione di queste vitamine risulta ancora più preziosa.

