Se parliamo di tempura vegetariana (qui la guida completa), gli ingredienti base sono le verdure, che devono essere freschissime: in questa stagione carote, broccoli, patate dolci, cipolle, zucca, funghi (tradizionali i funghi shiitake ma anche pleurotus, portobello o cardoncelli a fette). Oggi ci concentriamo su due ingredienti: broccoli e cavolfiori e cipolla.
La tempura di cimette colorate e anelli di cipolla è una ricetta vegana, senza latticini e senza uova e dal basso impatto glicemico, perfetta per un antipasto o contorno croccante e gustoso.
Ingredienti
Per persone
- 300 g cimette di broccoli e cavolfiori di colori diversi
- 1 cipolle medio-grandi
- 100 g farina 0
- 100 g Farina di riso
- 250 ml acqua frizzante
- Olio di girasole alto oleico o d'arachidi, per friggere
- Sale
Istruzioni
- Tenete l’acqua frizzante per 30 minuti nel congelatore in modo da renderla molto fredda. Nel frattempo tagliate le cipolle a fette spesse circa mezzo centimetro e poi sfogliatele ricavando gli anelli. Disponete su un tagliere le cipolle e le cimette di broccolo e cavolfiore.
- Mettete a scaldare abbondante olio in una padella dai bordi alti. Quindi versate la farina 0, quella di riso e un pizzico di sale in una grande ciotola di vetro o acciaio. Miscelate brevemente gli elementi secchi e versate l’acqua ghiacciata solo quando l’olio è quasi pronto, mescolando il minimo indispensabile per formare una pastella densa.
- Appoggiate la ciotola della pastella in un contenitore con dentro del ghiaccio in modo da mantenere la pastella molto fredda. Immergetevi pochi pezzi di verdura per volta e trasferiteli nell’olio caldo (devono essere pochi per non abbassare troppo la temperatura dell’olio).
- Friggete gli anelli di cipolla e le cimette fino a doratura, scolandoli con una schiumarola su carta da cucina. Servite la tempura ancora calda, salandola leggermente all’ultimo.

