Lo zafferano è afrodisiaco? Consigli per amarlo a San Valentino (e non solo)

Vota post
Non è una “pozione magica”, ma può contribuire a creare le condizioni ideali per una serata speciale. Non è di certo un caso se, nella cultura orientale, veniva utilizzato come elisir d’amore e inserito nei matrimoni in bevande e piatti dedicati agli sposi. Capiamo insieme perché dovremmo rispolverare questa antica saggezza...

Non v'è alcun dubbio: lo zafferano è considerato un afrodisiaco naturale fin dall’antichità. Leggenda narra che Cleopatra immergesse pistilli di zafferano nel suo bagno per prepararsi agli incontri amorosi e, in effetti, sembra che lo zafferano possegga proprietà utili, oltre che per l’umore, anche per l’amore. Utilizzato da tempo immemore nella medicina persiana, greca e indiana, questa preziosa spezia è oggi studiata anche dalla scienza per i suoi possibili effetti su desiderio, umore ed energia. 

Ecco perché a San Valentino può diventare l’ingrediente perfetto per una cena romantica: elegante, profumato e dal colore intenso, crea atmosfera e stimola i sensi.

Advertisement

Lo zafferano è davvero afrodisiaco?

Sì, lo zafferano è tradizionalmente considerato un potente afrodisiaco naturale. Alcuni studi suggeriscono che i suoi composti attivi (in particolare crocin, safranale e picrocrocina) possano: migliorare l’umore, ridurre stress e ansia, favorire il rilassamento e stimolare il desiderio. Il legame tra zafferano e sessualità è legato soprattutto al suo effetto sul tono dell’umore e sulla circolazione, due fattori fondamentali per il benessere intimo.

Perché lo zafferano stimola il desiderio? Perché agisce su più livelli: sia sull’umore dove aiuta a contrastare stati di lieve malinconia e affaticamento mentale, creando una predisposizione positiva e rilassata; sia sulla stimolazione sensoriale perché il suo profumo intenso e il colore dorato attivano i sensi, elemento chiave in una serata romantica. Non a caso, nella cultura orientale veniva utilizzato come elisir d’amore e inserito in bevande e piatti dedicati agli sposi.

Come usare lo zafferano al meglio

Per ottenere il massimo aroma (e benefici), è importante usarlo correttamente. Come prepararlo, quindi? Come prima cosa, sciogliere i pistilli in poca acqua calda (non bollente) per 10–15 minuti oppure utilizza zafferano in polvere ma solo se di alta qualità. La cosas importante è di aggiungerlo sempre a fine cottura, per preservarne le proprietà.

Quanto usarne? In verità, non serve eccedere: vasta una piccola quantità, 0,15 – 0,20 g sono sufficienti per 2 persone. Lo zafferano è potente sia nel sapore che negli effetti, quindi non esagerare.

Le ricette con lo zafferano per San Valentino

Che sia protagonista di un classico risotto o il dettaglio che esalta una crema dolce, lo zafferano ha la capacità unica di trasformare ogni piatto. Con il suo profumo inconfondibile e il colore dorato regala eleganza, intensità e un tocco di magia a ogni portata, dai piatti salati fino ai dessert. Ecco 5 ricette perfette per San Valentino da proporre al vostro partner.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome