La vellutata verde di gambi di broccoli è puro benessere al cucchiaio nonché la ricetta vegetariana, senza uova e a basso tasso glicemico (220 calorie a persona) perfetta per controbilanciare gli eventuali stravizi carnevaleschi. In più si prepara velocemente, in poco meno di mezz'ora, e, oltre a essere puro benessere al cucchiaio, è una vera ricetta antispreco.
Consigli e domande utili
Come fare una versione vegan?
Per realizzare la vellutata verde di gambi di broccoli in versione vegana vi basta sostituire la panna acida con uno yogurt vegetale al naturale, insaporito con sale, pepe e spezie a piacere.
Si può fare solo con gli scarti dei broccoli?
No, certamente, si possono usare anche le cimette dei broccoli ma è una vera ricetta antispreco quindi il consiglio è di recuperare le parti scartate così da ottimizzarne la resa.
Come si conserva?
La vellutata verde di gambi di broccoli si mantiene fino a 3 giorni in frigorifero e per circa 3 mesi nel freezer, rimanendo ottima come appena fatta.
✅ Nota della redazione: questa ricetta è un suggerimento gustoso e antispreco per recuperare le parti scartate non solo dei broccoli ma anche dei cavolfiori, foglie comprese.
Ingredienti
- 400 g gambi e torsoli di broccoli
- 50 g Farina di riso nero
- 1 Cipolla bianca grande
- 2 foglie di alloro
- 1 cucchiaio Prezzemolo tritato più altro per decorare
- 600 ml Brodo vegetale
- olio e. v. d’oliva
- Sale
- pepe
- 80 g Grissini grossi e meglio se morbidi
- 2 cucchiai Panna acida per decorare
Istruzioni
- Tritate la cipolla grossolanamente, poi mettetela in una pentola con 2-3 cucchiai d’olio e le foglie di alloro. Coprite con il coperchio e rosolate a fuoco dolce per una decina di minuti.
- Unite, a questo punto, i gambi e i torsoli dei broccoli ridotti in piccoli pezzi, lasciateli insaporire per 5 minuti, salandoli leggermente. Unite la farina di riso, già stemperata nel brodo vegetale, mescolate e portate a ebollizione. Proseguite per circa 15 minuti, quindi eliminate l’alloro e levate dal fuoco.
- Aggiungete il prezzemolo tritato e poi frullate il tutto con un mixer a immersione ricavando una crema fine. Se necessario, allungatela con poca acqua nel caso rimanga troppo densa; alla fine controllate il sale.
- Distribuite la vellutata nelle fondine e completatela con i grissini tagliati a rondelle o spezzettati, la panna acida, qualche foglia di prezzemolo e una macinata di pepe.

