270 calorie a fetta, tanti antiossidanti e poche calorie per questa carrot pie alla cannella con yogurt greco realizzata con una pasta speciale che conquisterà tutti sin dal primo boccone. La frolla all’olio di questa ricetta è perfetta per crostate dai ripieni molto umidi, come quella alle carote, o per crostate con crema pasticciera e frutta secca. A differenza della frolla tradizionale, resta più croccante e non si inumidisce il giorno dopo, conservando la sua friabilità. Non contenendo burro, può essere lavorata subito, senza bisogno di riposo in frigo come la versione classica
Conservazione: la torta si mantiene in frigo per 2 giorni; la pasta frolla cruda, avvolta nella pellicola, dura 4-5 giorni in frigorifero (va tolta 15 minuti prima dell’uso) e fino a 2 mesi nel freezer
Ingredienti
- 330 g Farina di farro integrale
- 80 g zucchero di canna
- 2 uova
- Lievito per dolci un pizzico
- scorza grattugiata di mezzo limone
- olio e. v. d’oliva delicato (o olio di girasole)
- 1 kg carote
- 2 uova
- 120 g Yogurt greco
- 80 g zucchero di canna
- Cannella in polvere
- 200 g Yogurt greco
- Miele d'acacia facoltativo
Istruzioni
- Preparate la frolla. Mescolate in una ciotola 80 g d’olio con lo zucchero, le uova e la scorza grattugiata di limone. A parte miscelate la farina con il pizzico di lievito e poi incorporatela in più riprese alle uova, ottenendo un composto omogeneo. Trasferitelo su una spianatoia e lavoratelo a mano per qualche minuto.
- Stendete la frolla su un foglio di carta da forno ottenendo un tondo con uno spessore di circa mezzo centimetro. Trasferite pasta e carta sottostante in uno stampo da crostata da 24-26 cm di diametro; eliminate eventualmente i bordi in eccesso e mettetelo in frigorifero a rassodare.
- Pelate le carote, dividetele in trancetti e cuocetele al vapore per circa 20 minuti o finché saranno morbide (potete cuocerle anche il giorno prima). Fatele raffreddare completamente e frullatele con le uova, lo zucchero, mezzo cucchiaino di cannella (aumentate o diminuite la spezia a seconda del gusto personale) e lo yogurt fino a ottenere una crema omogenea. La farcia è pronta.
- Bucherellate il fondo della frolla e poi stendetevi il ripieno, livellandolo con una spatola morbida. Infornate la torta a 180 °C per circa un’ora, controllando la cottura dopo 45 minuti per verificare la doratura della crosta e le condizioni del ripieno, che dovrà rassodarsi ma restare leggermente morbido. Sfornate e fate raffreddare il dolce completamente.
- Tagliate la torta a fette e accompagnatela con un ciuffo di yogurt greco; a piacere, prima potete addolcirlo con un filo di miele d’acacia.

