Questi mini cornetti di sfoglia salati sono a base di farina di riso, si preparano velocemente e sono la dimostrazione che la cucina senza glutine può diventare una piacevole occasione per approcciarsi a farine ancora poco conosciute ma ottime per una sana e varia alimentazione. Si possono gustare così, al naturale, o farcire con verdure o formaggi morbidi.
Conservazione: i cornetti salati sono ideali da servire caldi appena sfornati, quando la pasta sfoglia sarà al massimo della sua croccantezza.
Ingredienti
Per cornetti
Per i cornetti
- 80 g Farina di riso
- 20 g amido di mais
- 100 g Burro
- 2 g psillio
- 50 ml acqua fredda da frigorifero
- Sale
- Semi di papavero
- Semi di sesamo per la copertura
Per spennellare
Istruzioni
- Tagliate il burro a cubetti prima di iniziare la ricetta, riponetelo all’interno di una ciotolina e sistematelo nel freezer per 20-30 minuti.
- Versate in un tritatutto, trascorso questo tempo, la farina, l’amido, lo psillio, un pizzico di sale e i cubetti di burro ghiacciati. Azionate alla massima velocità e frullate a più riprese (per non surriscaldare il burro) fino a ottenere un composto sabbioso. A questo punto, unite l’acqua fredda di frigorifero, azionate nuovamente per breve tempo fino a ottenere un impasto a granelli.
- Trasferite il tutto sul piano da lavoro e spolverizzate con abbastanza farina, in modo da poter lavorare la pasta senza farla attaccare al piano. Iniziate quindi a impastare con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo all’interno della pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero per 2 ore.
- Riprendete il panetto riposato e spolverate con farina di riso il piano di lavoro. Col matterello infarinato leggermente, stendete la pasta cercando di dare la forma di un rettangolo dallo spessore di 3 mm. Fatto questo, piegate verso il centro il lembo sinistro (del lato lungo), fate la stessa cosa con quello destro fino a farli sfiorare. Ora piegate a libro la pasta formando quindi un rettangolo più stretto del precedente. Infarinate leggermente la pasta e il piano e stendetela nuovamente col mattarello sempre formando un rettangolo. Ripetete questa stessa operazione per altre 3 volte, per un totale di 4 pieghe. Riponete la pasta nella pellicola per alimenti e in frigorifero per 1 ora.
- Stendete la pasta sfoglia, trascorsa l’ora di tempo, allo spessore di 23 mm cercando di formare un tondo. Con una rotella per pizza o un coltellino, dividete il tondo a metà in verticale, poi ancora a metà in orizzontale e infine in 8 spicchi. Fate un taglietto sul lato lungo di ogni spicchio e arrotolate il cornetto a partire proprio dal lato lungo. Date la forma curva e posizionateli sulla teglia coperta di carta forno.
- Spennellate i cornetti con un tuorlo d’uovo sbattuto insieme a un goccio di latte e cospargete con semi di sesamo e semi di papavero. Cuoceteli in forno statico a 190 °C per circa 20 minuti, fino a doratura.

