Provi una fetta, poi un'altra, e poi un'altra. La Torta paradiso al profumo di arancia è un dolce irresistibile che vi conquisterà per semplicità e facilità di esecuzione. Potete profumare la torta secondo i vostri gusti utilizzando vaniglia, cardamomo, zenzero o cannella in polvere al posto della scorza di agrumi. Se volete arricchirla ancora di più, servitela con qualche cucchiaiata di crema pasticcera.
Conservazione: sotto una cupola di vetro si mantiene a temperatura ambiente fino a 3 giorni, se messa in frigorifero dura fino 5-6 giorni.
Ingredienti
Per persone
- 100 g farina 0
- 100 g Fecola di patate
- 250 g zucchero di canna chiaro
- 200 g Burro
- 6 uova
- 1 cucchiaio scorza di arancia grattugiata
- mezza bustina di lievito per dolci
- mezzo Limoni
- Zucchero a velo per decorare
Istruzioni
- Dividete il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire per circa 30 minuti prima di iniziare a cucinare.
- Versate in un mixer potente lo zucchero di canna con la metà della fecola e lavorate fino a ottenere una polvere molto fine. Poi separate i tuorli e gli albumi delle uova.
- Trasferite il burro morbido nella ciotola dell’impastatrice (in mancanza lavorate in una normale ciotola con le fruste elettriche) e iniziate a montarlo con il gancio a frusta a media velocità, aggiungendo i tuorli, uno alla volta, fino a farli assorbire e creare una spuma soffice e gonfia.
- Incorporate la polvere di zucchero, sempre continuando a montare, e la scorza grattugiata. Solo ora aggiungete, un po’ per volta, la farina, la fecola rimanente e il lievito, già setacciati insieme, mantenendo una consistenza gonfia, morbida e cremosa.
- Montate a parte con le fruste elettriche gli albumi insieme al succo del limone ottenendo una neve molto soda. Poi aggiungeteli a più riprese all’impasto, preferibilmente con una spatola morbida per non farli smontare.
- Stendete delicatamente l’impasto in una tortiera da 24 cm di diametro, imburrata e infarinata, e infornatelo a 160 °C per un’ora (non azionate la modalità ventilata).
- Lasciate raffreddare completamente la torta per farla assestare bene e renderla più compatta. Prima di servirla cospargetela con lo zucchero a velo. Potete rovesciarla per ottenere una superficie piatta, utile per decorazioni con trame sagomate come quella a rombi della foto.

