Se vi piace l’idea di un mix dolce-salato, la nostra quiche integrale con pere, ricotta e gorgonzola è per voi. La base è una brisè all'olio di oliva, facile da impastare con due farine integrali, una di grano (o di farro), l'altra di miglio bruno. Se non trovate la farina di miglio bruno, che è ottima e senza glutine, optate per una farina di miglio normale, oppure qualsiasi alternativa glutenfree (avena, riso, saraceno, sorgo, teff, quinoa). Se invece non avete farine integrali, la quiche naturalmente vien bene anche con la farina di tipo 2.
Variante formaggio: se non amate il gorgonzola potete sostituirlo con pecorino fresco, provolone affumicato o altri tipi saporiti.
Istruzioni
- Mescolate in una ciotola grande la farina semintegrale con l’altra farina scelta e con un pizzico di sale.
- Emulsionate in una piccola caraffa 80 ml d’olio con 100 ml d’acqua, poi iniziate a versare il liquido a filo sulle farine, incorporandolo con una forchetta. Quindi impastate a mano per qualche minuto prima di formare una palla, avvolgerla nella pellicola da cucina e lasciarla riposare per 25-30 minuti a temperatura ambiente. Potete anche utilizzarla subito ma il riposo è consigliato.
- Dividete le pere a metà, senza pelarle. Posate 3 metà sul tagliere dalla parte del taglio e riducetele a fettine piuttosto sottili, eliminando la parte con i semi.
- Pelate la quarta metà delle pere e poi frullatela con qualche cucchiaiata della ricotta. Travasate il frullato in una ciotola, aggiungete la restante ricotta, 2 cucchiai d’olio, sale, pepe e amalgamate bene il tutto ricavando una crema.
- Stendete la pasta riposata ottenendo una forma allungata da adagiare in una teglia bassa da circa 25x35 cm, ricoperta con carta da forno. Bucherellate la base di pasta, poi ricopritela con la crema di ricotta, lasciando il cornicione libero. Disponete a ventaglio le fette di pera, lasciando spazio per le cipolle. Tagliate, quindi, le cipolle a metà e poi a fettine: disponete anch’esse a ventaglio negli spazi rimasti.
- Preparate il condimento in una ciotolina mescolando 2 cucchiai d’olio con un pizzico di sale; poi con un pennello spennellate accuratamente tutti i ventagli.
- Distribuite il gorgonzola. Se compatto, riducetelo in grosse briciole e distribuitelo su tutta la superficie; se invece usate il tipo cremoso, procedete con un cucchiaino. Infornate a 190 °C per 30 minuti e proseguite con il grill acceso per 5 minuti.
- Sfornate la quiche, completatela con una spolverata di rosmarino tritato, di pepe e servite.


