Non si tratta del solito comfort food da divano e copertina. Il tortino di polenta taragna con ragù di pomodori secchi è una ricetta che prende la cucina rustica per la forchetta e le dà un twist contemporaneo. Tutto vegetale, tutto sapore. Il vero protagonista? Un ragù vegan ricco e deciso, preparato con pomodori secchi e melanzane. Una combinazione saporita, intensa, perfetta per finire dritta tra due strati di polenta taragna e diventare il cuore del piatto.
Variante: la polenta taragna arricchisce la ricetta con il sapore del grano saraceno, ma se non la trovate va benissimo anche la normale polenta gialla.
Istruzioni
- Sgrondate con molta cura i pomodorini dall’olio, versando quest’ultimo in una casseruola. Mettetela sul fuoco, aggiungete gli scalogni tritati e fateli rosolare per 5 minuti.
- Frullate grossolanamente, nel frattempo, i pomodorini scolati e poi aggiungeteli alla base di scalogni. Unite anche la passata di pomodoro, mezzo bicchiere d’acqua, un pizzico di sale e cuocete il ragù per 10 minuti abbondanti.
- Tagliate la melanzana per il lungo a fette spesse 2-3 mm, poi grigliatele su una piastra da entrambi i lati per qualche minuto. Una volta che sono tutte pronte, condite le fette con il basilico spezzettato, un filo d’olio e poco sale.
- Portate a bollore una pentola con un litro d’acqua e salatela. Tuffatevi a pioggia la farina per la polenta taragna, sempre mescolando, e cuocetela per circa 6 minuti.


