Una macedonia rinfrescante e bella da vedere sulle tavole estive o sui plaid da pic-nic: la dadolata di anguria e lamponi è un dolcissimo dessert da gustare cubotto per cubotto, oppure presentata sotto forma di spiedini di frutta in un pic-nic. Dissetante, rimineralizzante e istantanea: vediamo insieme le proprietà di questi due frutti dal colore rosa/rosso brillante.

Anguria: depura e rimineralizza

L'anguria contiene oltre il 95% di acqua ed è quindi il frutto dissetante per eccellenza. Potreste rispondere: ma basta bere! No: l'acqua contenuta nella frutta è qualitativamente superiore rispetto a qualsiasi acqua minerale, oligominerale, naturale. E' scevra infatti da minerali inorganici e residui fissi.
L'anguria è anche il frutto meno calorico in assoluto con 16 calorie ogni 100 grammi, e contiene ottime dosi di potassio e magnesio per contrastare il caldo.

Advertisement

Lamponi: occhi e circolazione

I lamponi sono ricchi di vitamina A e C, e andrebbero consumati appena colti. Ricchissimi di antiossidanti, sono amici degli occhi e della retina, come i mirtilli, perchè rafforzano i capillari. Rafforzano in generale i vasi sanguigni e la circolazione, grazie al buon contenuto di acido folico.
Il lampone è stato studiato per la sua componente di acido ellagico, un potente antitumorale che previene la formazione delle infiammazioni alle pareti intestinali.

Difficoltà: facile
15 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Tagliate l'anguria e metà e poi a fettone. Tenete da parte una fetta e riducete tutte le altre a cubotti.
  2. Lavate i lamponi e asciugateli brevemente con carta da cucina.
  3. Frullate la fetta di anguria tenuta da parte e ottenete un succo da dolcificare con quanto zucchero gradite (poco: il succo di anguria è già molto zuccherino).
  4. Mescolate i lamponi con questa bagna, così da rendere minima la differenza di dolcezza tra i due frutti. Radunateli in una ciotola. Servite con un po' di menta spezzettata. Ottima se abbinata a un sorbetto ai frutti rossi o a un gelato cremoso.

Note

Lamponi al cioccolato
Lamponi al cioccolato, idea vegan per il dessert

Altra idea vegan con i lamponi per il dessert? Lamponi al cioccolato!

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome