Le zucchine tagliate al forno sono una ricetta di facilità massima: richiede solo di tagliare minimamente le verdure ed aspettare la cottura.
Il risultato però è delizioso.

Il trucco

Il trucco? la farcitura in più tempi. Seguite la ricetta per ottenere zucchine e farcitura cotte perfettamente e senza alcuna difficoltà. Successo garantito.

Advertisement

Queste zucchine al forno sono un contorno senza glutine e vegan (se utilizzate un formaggio vegano). Potete anche non inserire formaggi ma altri ingredienti (olive, pomodorini secchi, capperi...)

Dimensioni delle zucchine e cottura

Scegliete zucchine medie. Se le avete scelte grandi, considerate di cuocerle in forno per 45 minuti invece di 30.

Difficoltà: facile
10 minuti
30 minuti forno
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una placca da forno con carta. Lavate le zucchine e tagliatele per il lungo ottenendo 4 fette, senza tagliare fino in fondo, lasciandole quindi attaccate alla base. Ora ungete molto bene con olio extravergine tutte le parti delle zucchine, anche internamente, e spolverate di sale. Infornate per 15 minuti. Nel frattempo tagliate i pomodorini a fettine e conditeli con sale e olio. Estraete le zucchine dopo 15 minuti e inserite i pomodorini all'interno. Infornate nuovamente per altri 15 minuti.
  2. Zucchine veloci ripiene
    Se volete farcire con il formaggio, fatelo solo alla fine dei 30 minuti: inserite delle fettine di scamorza, provola oppure un formaggio vegan e rimettete in forno qualche minuto solo per farlo sciogliere. Servite con una spolverata di pepe. Ottime con il pesto!

Note

Lasagne di zucchine e ragù vegan
Lasagne vegan di zucchine

Utilizzate le zucchine rimaste per queste favolose lasagne vegan >

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome