Dal particolare sapore rustico, la farina di grano saraceno può essere usata senza problemi anche da chi è celiaco. È molto versatile e, nonostante sia naturalmente priva di glutine, quando viene lavorata sviluppa una buona elasticità, lievita discretamente e si lega con facilità all'impasto. Anche mescolata con le farine di legumi si ottiene senza sforzi una buona pasta brisée friabile, maneggevole e versatile.
Un concentrato di salute
Dal punto di vista nutrizionale, il grano saraceno è un'ottima fonte di amminoacidi essenziali, di vitamine (A, del gruppo B e K), di sali minerali e di fibre. Energizzante e saziante è un ottimo alleato nelle diete; inoltre il suo basso indice glicemico lo rende particolarmente sano. Queste qualità nutrizionali fanno lo rendono un ingrediente perfetto per chi:
- È intollerante al glutine, in alternativa a cereali che risultano poveri di proteine come riso e mais.
- Vuole aumentare la quota di proteine vegetali nella sua alimentazione, con un costo modesto e un sapore deciso.
- Ha bisogno di energia, come ragazzi, anziani, sportivi, e di un buon apporto di sali minerali tra cui magnesio e potassio.
- È diabetico, in quanto, grazie alle proteine e alle fibre, ha un basso indice glicemico. Inoltre si sta valutando la presenza abbondante di un composto chiamato chiroinositolo, in grado di abbassare la glicemia.
- Ha una circolazione venosa lenta, grazie alla presenza di tannini, rutina e catechine con azione protettiva sui capillari sanguigni.
Ecco 5 ricette per utilizzare la farina di grano saraceno in modo semplice e sfizioso.




