Le possibili varianti del budino di pane sono numerose eccone una ai frutti di bosco

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: media
30 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
Impatto glicemicoalto
350 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Riunite in una pentola il vino, lo zucchero, 3 pezzi di scorza del limone e fate scaldare a fuoco dolce, mescolando finché lo zucchero è completamente sciolto. Togliete dal fuoco, aggiungete tutta la frutta e lasciatela marinare per un paio d'ore.
  2. Oliate 4 stampi del diametro di 8 cm e alti circa 6 cm, quindi foderateli con pellicola da cucina facendola sbordare di qualche centimetro.
  3. Riducete il pane in strisce larghe circa 3 cm, poi con queste ricoprite completamente gli stampi, anche sovrapponendole, creando dei morbidi gusci e livellando i bordi. Ricavate dal pane anche 4 pezzi tondi che faranno da base.
  4. Scolate perfettamente la frutta marinata (conservate il vino) e farcite i gusci di pane, tenendo da parte quella eventualmente avanzata per la decorazione.
  5. Mettete nuovamente sul fuoco il vino e fate bollire a fuoco vivace finché si riduce a 500 ml; a questo punto versatene 250 ml in un'altra pentola, mescolatelo insieme all'agar agar, portate a bollore e proseguite per 3 minuti rimestando con una frusta. Continuate a fare ridurre il restante vino, levandolo dal fuoco quando si formeranno tante bollicine in superficie.
  6. Lasciate intiepidire il composto di vino e agar agar, poi versatelo in modo uniforme negli stampi tra la pellicola e il pane, infine sigillate i budini con i tondi di pane messi da parte e poi con la pellicola. Lasciate riposare i dessert per 2 ore in frigorifero.
  7. Decorate ogni piatto con qualche cucchiaiata della riduzione di vino e sfornatevi sopra i budini, quindi contornate con i frutti marinati avanzati e servite.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here