Prodotti naturali dalla A alla Z


Dall’aceto di mele allo yogurt di soia, passando per le alghe, gli alimenti macrobiotici e
orientali: il libro è un inventario di tutti i prodotti reperibili sul mercato dell’alimentazione
naturale (compresi ovviamente i cereali o legumi e i loro derivati) con la descrizione in breve delle loro caratteristiche merceologiche, nutrizionali, di provenienza e la spiegazione di quali sono i loro effetti benefici nella dieta quotidiana.

Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 144
Formato: 14,3x21 cm
Anno: 2009
Prezzo: Euro 8,90

Quando iniziai a trattare i prodotti naturali nell’azienda di famiglia (un mulino), il problema maggiore fu quello di capire cosa e quali fossero le caratteristiche per renderli tali. Ero un neofita del campo e avevo bisogno di approfondire le mie conoscenze in merito. I primi a “illuminarmi” furono le amicizie che mi creai frequentando i mercatini di prodotti biologici e i seminari che venivano organizzati nella mia provincia (Cuneo). Poi, a ruota, acquistai libri, riviste, alimenti biologici e tutto ciò che mi potesse aiutare a conoscere a fondo la materia.
Quello che ho sempre cercato e non ho mai trovato, invece, era un manuale completo che passasse al setaccio tutto ciò che il mercato dei prodotti naturali offriva, indicandone le caratteristiche in maniera concisa. L’unica alternativa per potersi fare un quadro generale era quella di raccogliere le indicazioni sparse presenti nelle diverse pubblicazioni e metterle insieme. Decisi allora di crearmi “il mio manuale”, dove avrei annotato tutto ciò che imparavo quotidianamente, in modo da averlo a portata di mano ogni qual volta mi fosse necessario rivedere le caratteristiche di qualche prodotto.
Dopo otto anni, ho deciso di condividere “il mio manuale” con voi, sperando ne possiate trarre beneficio.

L'autore

Aldo Bongiovanni
Aldo Bongiovanni avvicinatosi all'alimentazione naturale per interesse personale e necessità di salute, oggi gestisce un blog in cui condivide le proprie conoscenze sui prodotti naturali. Da alcuni anni ha dato una svolta all’azienda di famiglia (un mulino) incentrandola sulla lavorazione a pietra di sfarinati biologici. Vive e lavora a Villanova Mondovì, una piccola borgata ai piedi delle Alpi Cuneesi.

Biscotti di segale al limone

Preparazione: 30’
Cottura: 10’
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone:
250 g di farina di segale integrale,
150 g di margarina vegetale,
3 cucchiai di succo di limone,
la scorza grattugiata
di 1 limone biologico,
1/2 stecca di vaniglia naturale,
50 g di uvette lavate,
120 g di zucchero integrale di canna,
1 pizzico di sale.
1. Mescolate insieme la farina, la scorza di limone, il sale, l’uvetta, lo zucchero e la stecca di vaniglia finemente sminuzzata. A questo punto scaldate lentamente in un pentolino la margarina finché non sarà sciolta, quindi aggiungeteci il succo di limone. Unite il tutto fino a ottenere un impasto morbido.
2. Formate i biscotti e infornateli a 230 °C per 10 minuti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here