Sana colazione da re

Foto di Marianna Franchi

Tre deliziose ricette di impasti lievitati, anche con il lievito madre, ideali per iniziare la giornata con l'energia giusta e gli ingredienti più salutari come le farine integrali o la frutta a guscio

Cosa c'è di meglio che regalarsi al mattino un pasto nutriente, energetico e delizioso? E in più con ricette controllate sia per i grassi che per gli zuccheri, ideali, quindi, per sentirsi in forma mantenendo una dieta equilibrata.

Si incomincia con le fragranti Fette biscottate il cui impasto si caratterizza per la presenza di farro, avena e del muesli alla frutta, ingredienti ricchi di fibre e di sostanze nutritive.

Noci, nocciole, uvetta e fichi arricchiscono l'impasto del goloso Pan tramvai, un'antica specialità lombarda a lievitazione naturale impreziosita dalla presenza della frutta a guscio ed essiccata. La nostra versione è a base di farine integrali e con il valore aggiunto della lievitazione naturale data dal lievito madre, ma vi diamo anche tutte le informazioni per prepararlo con il lievito di birra.

Infine, sono ingredienti semplici ma di alto valore nutrizionale quelli che caratterizzano i nostri Biscotti del Lagaccio, che devono il nome al quartiere di Genova dove a fine '500 sono nati grazie all'inventiva di un fornaio. Niente farina bianca bensì di farro monococco, una varietà di farro con elevato contenuto proteico, vitaminico e di microelementi come ferro, zinco e magnesio.

Impasti perfetti anche senza impastatrice

Tutte le ricette del servizio possono essere preparate anche senza l’aiuto dell’impastatrice. Seguite lo stesso procedimento indicato, impastando inizialmente gli ingredienti in una ciotola capiente e, successivamente, sul piano di lavoro. Battete energicamente l’impasto con le mani facendogli incorporare aria per circa 10 minuti, tiratelo e raccoglietelo finché
diventa elastico, incorporando per ultimi il sale e il burro (vegetale o normale che sia). Quindi lasciatelo lievitare come da ricetta.

Fette biscottate di farro e avena con muesli alla frutta
Difficoltà: media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Marianna Franchi

Pan tramvai integrale con frutta a guscio e frutta secca
Difficoltà: media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Marianna Franchi

Biscotti del Lagaccio con farro monococco e anice
Difficoltà: media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Marianna Franchi

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome