Cucina Naturale di giugno La cucina per l’estate


Leggera, proteica, nuova, senza glutine: la pasta di legumi si sta facendo spazio in cucina (e anche sulla nostra copertina!)

Leggera, proteica, nuova, senza glutine: la pasta di legumi si sta facendo spazio in cucina (e anche sulla nostra copertina!). Carla Barzanò la propone in 4 diverse versioni, così che chiunque può trovare la ricetta giusta per provare questo nuovo alimento, che si accompagna benissimo con tutti gli ortaggi di stagione. E a loro è dedicato il menu della chef Diletta Poggiali, che parte dalle bruschette con albicocche grigliate e termina con un affogato di gelato con ciliegie alla birra.

Su questo numero di inizio estate abbiamo diversi nuovi autori, come Patrizia Saccente del blog natureat-food.com che ci propone un picnic nei principali parchi di Londra (ma anche la campagna nostrana va bene!); Valentina Scannapieco, autrice di ricette ma anche fotografa e disegnatrice, che vi stupirà con le sue poetiche proposte al limone; infine Lucrezia di Lernia con il suo piatto unico di cucina macrobiotica.

A proposito di dieta macrobiotica, anzi, dieta macromediterranea, abbiamo intervistato il dottor Franco Berrino, medico, epidemiologo e importante divulgatore sul rapporto tra alimentazione e salute, sempre illuminante.

Marianna Franchi questo mese propone focacce farcite che si ispirano alla tradizione pugliese, preparate con impasti diversi, pasta madre compresa. Tutte da copiare!

Un po’ di dolcezza? Sì ma senza glutine. È Laura Degortes che offre dessert ricchi di frutta ma senza un grammo di glutine, perfetto per chi soffre di celiachia o di intolleranza a questo complesso proteico. E per restare sul binomio frutta-dessert, Chiara Frascari ci insegna come preparare gelati di frutta al 100%.

Tra gli altri servizi segnaliamo il dottor Luca Speciani sul mal di testa; la rubrica della nutrizionista fitoterapeuta Nadia Gulluni ci illustra i benefici della vite rossa; Claudia Renzi che propone creme naturali per la pelle a base di albicocca; l’enologo Pierpaolo Rastelli ci parla del vino rosé del Garda; il viaggio bio ci porta ad Alghero mentre la vip del mese è Jo Squillo.

Cucina Naturale di giugno è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.

In edicola dal 29 maggio, a richiesta, con il numero di giugno di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria, la guida:

Belli dentro, belli fuori

di Lyda Bottino

Non è vero che "se bella vuoi apparire un poco devi soffrire". Questo luogo comune è del tutto privo di fondamento, anzi la sofferenza offusca la vera bellezza, la quale è, invece, frutto di un equilibrio psicofisico che si costruisce nel tempo e non con la fretta in poche settimane all'anno. Questo libro esprime un concetto nuovo di estetica: donne stressate, che stanno in piedi grazie a farmaci e che mantengono il peso con digiuni o diete squilibranti non potranno mai essere davvero belle. La bellezza è specchio della salute, e nasce da dentro: perché se non si è belli dentro, non sarà mai possibile essere belli fuori. La bella notizia è che diventare sane e belle con la Dieta GIFT non richiede nessuna sofferenza: con la giusta costanza, e seguendo poche e sane regole ce la si può fare. Scoprirete che uno stile di vita sano è in grado di risolvere i più frequenti problemi estetici che si presentano nelle diverse età (pubertà, gravidanza, allattamento, menopausa e senescenza). Infine i consigli alimentari, compresi menu e ricette, per affrontare al meglio le sfide di ogni periodo della vita della donna.

 

Un assaggio del numero

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome