L'umidità delle giornate piovose di inizio autunno, quando le temperature sono fresche ma non ancora tanto rigide da richiedere l'accensione dei caloriferi, può influenzare il nostro benessere fisico. Vi è mai capitata una dermatite o una piccola infezione fungina in questo periodo? Non è un caso. L'umidità può provocare problemi alla pelle, dolori articolari, e interferire con il controllo della temperatura corporea, favorendo la ritenzione idrica e rallentando la circolazione.
Anche se non ce ne accorgiamo, durante il periodo pre-autunnale il corpo attiva naturalmente un meccanismo di vasocostrizione per conservare il calore, rallentando la circolazione, soprattutto verso le estremità come mani e piedi. Un'altra conseguenza è la maggiore ritenzione idrica.
Il menu di questa settimana ci aiuta ad affrontare questi disagi: innanzitutto inseriamo nelle ricette le spezie che riscaldano, hanno proprietà antinfiammatorie e stimolano l'organismo e la circolazione.
Per iniziare, possiamo aggiungere piccole dosi di pepe nero o peperoncino di Cayenna ai primi piatti: sugli spaghetti in crema d'aglio (una variante di aglio e olio), o sul "riso" di cavolfiore e mandorle, per stimolare la circolazione. La curcuma è perfetta nella zuppa di lenticchie rosse. Le creme leggere infatti sono ideali, specialmente se le prepariamo con verdure di stagione con proprietà diuretiche. Sedano, porri e finocchi favoriscono l'eliminazione dei liquidi: li frulliamo ed ecco la vellutata ideale per accompagnare la transizione stagionale!
I funghi, ricchi di minerali, e l'uva, abbondante di antiossidanti, sono ottime scelte, soprattutto se quest'ultima è racchiusa in una squisita galette. Aggiungiamo lo zenzero alle tisane serali, tagliato a pezzetti e lasciato macerare insieme a qualche chiodo di garofano: il sapore di queste spezie si percepirà appena, ma i benefici saranno considerevoli. Infine, se vi piace, abbondiamo con la cannella, nota per le sue proprietà antimicrobiche e per il miglioramento del flusso sanguigno. Ottima da gustare su deliziose ruote di mela.












