Questa settimana sfatiamo due luoghi comuni e portiamo in tavola tutta la buona frutta estiva.
Primo luogo comune: dato che la frutta contiene zuccheri semplici come fruttosio e glucosio, fa ingrassare esattamente come un dolce o un gelato.
Falso.
A pagina 20 del numero di luglio in edicola, vi spieghiamo perchè la frutta non è in nessun modo equiparabile a dessert o altri dolci. La frutta, consumata intera, ha in sè degli "antidoti" per abbassare il suo impatto glicemico, oltre ad eccezionali caratteristiche nutrizionali: fibre, vitamine, minerali, polifenoli e carotenoidi in questa densità non si trovano quasi in nessun altro alimento. E non dimentichiamo l'apporto di acqua e di potassio, che va ad equilibrare tutto il sodio che assumiamo durante i pasti. Se non consumiamo frutta, potremmo avere rischiose carenze di potassio.
-> No, la frutta non fa ingrassare più di qualsiasi altro carboidrato che consumiamo durante i pasti.
Secondo luogo comune: la frutta durante o dopo i pasti appesantisce e rallenta la digestione.
Falso (con eccezioni).
Nella maggior parte delle persone, la frutta durante il pasto non rallenta la digestione nè causa la fermentazione. L'apparato digerente è preparato per accogliere tutti gli eccezionali nutrienti della frutta sia a stomaco vuoto, sia durante un pasto.
Se invece vi capitano spesso i gonfiori, potreste far parte di quel gruppo di persone sensibile alla fermentazione del fruttosio o a un eccesso di fibre.
In questo caso diminuitene molto le dosi per osservare se i problemi si manifestano comunque; se vi capita più spesso con mele, pere, anguria e ciliegie siete più sensibili al contenuto FODMAP, idrati di carbonio fermentabili, e dovreste preferire altra frutta, come banane mature, fragole, ananas, papaya e frutti di bosco.
Chi si gonfia con una piccola porzione di frutta potrebbe soffrire di colon irritabile o disbiosi intestinale.
-> No, la frutta non fa necessariamente gonfiare la pancia: un intestino in salute non ha problemi ad assumerla durante e dopo i pasti.
Questa settimana la inseriamo nelle cene, a dosi moderate, portando a tavola piatti freschi, idratanti, ricchi di potassio.












