La torta salata di riso ripiena di verdure è una torta in crosta di riso, quindi completamente senza glutine, farcita con verdure di stagione.

Pensata come un piatto no-spreco, è perfetta per non sprecare il riso lessato del giorno precedente e utilizzare le verdure rimaste in frigorifero. Potete infatti unire tutte le verdure avanzate e creare una farcia saporita: noi abbiamo utilizzato verza, carciofi, insalata spinacino, pomodorini secchi sott'olio e feta.

Quale riso? di qualsiasi tipo. Questa "crosta" può essere preparata anche con il riso basmati, o il riso selvaggio.

Difficoltà: facile
30 minuti
40 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Ripieno:

Istruzioni

  1. Utilizzate riso avanzato oppure lessate 300g di riso (di qualsiasi tipo, per 10 minuti in acqua bollente salata o con i tempi indicati nella confezione) e scolate. In una ciotola unite il riso cotto con un uovo sbattuto e un formaggio spalmabile (a piacere, anche vegano, almeno 100-150g). Amalgamate.
  2. Foderate uno stampo per torta con carta da forno e distribuitevi il riso. Con il dorso di un cucchiaio create la "crosta" della torta compresi i bordi. Infornate a 180° per 20 minuti, in forno già caldo.
  3. Occupatevi della farcia: noi abbiamo farcito questa torta salata con verza, spinacino, carciofi e pomodorini secchi, ma potete utilizzare le verdure in avanzo in frigorifero. Riducete a striscioline le verdure e rosolatele con olio in una padella antiaderente, poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua e lasciate asciugare finchè cotte ma non stracotte: umide e ben al dente. Se avete scelto la verza, cuocetela per prima aggiungendo le altre verdure successivamente, dato il suo tempo di cottura più lungo. Insaporite con sale, pepe, pomodorini secchi sott'olio tamponati. Se volete aggiungere lo spinacino, inseritelo crudo a striscioline a fine cottura. Trasferite la farcia in una ciotola in vetro e mescolatela con robiola e un uovo sbattuto. Potete omettere il formaggio e utilizzare due uova, oppure il contrario: in questo caso assicuratevi che sia abbastanza fluida e non troppo asciutta; aggiungete nel caso un po' di acqua o bevanda vegetale non zuccherata. Assaggiate per controllare sale e pepe.
  4. Sfornate la crosta di riso: si sarà indurita. Versate la farcia al suo interno e sbriciolate la feta sopra la farcia, a coprire la torta. Infornate nuovamente per altri 20 minuti a 180°.
  5. Torta salata di riso
    Sfornate e lasciate intiepidire prima di tagliare.

Note

Torta salata in crosta di quinoa
Torta in crosta di quinoa

Una variante molto gustosa è questa torta salata in crosta di quinoa!

Voti: 7
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Torta salata di riso ripiena di verdure - Ultima modifica: 2021-02-18T04:12:28+01:00 da Chiara Fumagalli
Torta salata di riso ripiena di verdure - Ultima modifica: 2021-02-18T04:12:28+01:00 da Chiara Fumagalli