La torta mille mele è un dolce 90% mela!
Con una base morbida, ma senza burro e senza olio, questo dessert leggero ha i profumi dello strudel ma la metà delle calorie. Perfetta per la colazione e per un piccolo piacere (senza peccato) dopo cena. E' deliziosa con il gelato alla vaniglia, ma è buonissima anche da sola.

Ingredienti sostitutivi: potete sostituire il latte intero con uno senza lattosio o con una bevanda vegetale. Il dolce riesce anche con un mix di farine senza glutine.

Advertisement
Difficoltà: facile
15 minuti
45 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Lavate le mele. Rimuovete la calotta cercando di tagliare meno polpa possibile. Con un levatorsolo scavate il torsolo: non è necessario che il torsolo esca, basta l'intaglio. Se non avete il levatorsolo procedete con un coltellino.
  2. Tagliate a fettine sottili la mela, non più di 3mm. Avendo fatto l'intaglio rimuovete il cerchiolino che contiene parti di torsolo. Procedete finchè possibile: quando la mela scivola e non riuscite più ad affettare, dividetela in due per ottenere un appoggio stabile, e continuate a ridurla a fettine.
  3. Dovrete comunque dividere anche il resto. Tagliate in due i dischi di mela e ottenete fettine a forma di lunetta.
  4. Ungete una pirofila (o imburrate) alla base. Se volete evitare del tutto anche questo poco olio inserite un foglio di carta forno, in questo modo vi sarà anche più facile estrarla (se volete estrarla). Disponete le mezze lunette in una pirofila, accostate. Tenete le fettine più piccole (quelle a fine mela) da parte. Per aiutarvi a disporle potete tenere la pirofila in verticale, appoggiata sulla parete del piano cucina. Disponetele le due file alternando le fettine dove si incontrano, a meno che la pirofila riesca a contenerle in larghezza. Ora inserite tra gli spazi le fettine più piccole. Le fettine di mela non devono risultare appiccate l'una all'altra.
  5. Preparate la pastella. Sbattete le uova e poi aggiungete lo zucchero. Di seguito il latte.
  6. Poi la farina, un pizzico di sale, la cannella a vostro gusto. Con una frusta amalgamate e ottenete una pastella semiliquida, liscia senza grumi.
  7. Versate questa pastella prima su tutti i bordi della pirofila, poi in mezzo. La pastella coprirà la maggior parte dell'altezza delle fettine.
  8. Torta mille mele
    Infornate a 180° per 45 minuti. Cuocete nella parte bassa del forno.

Note

Frittata di mele
Frittata di mele

Con le mele potete preparare la frittata di mele, dolce squisito cotto in padella

Voti: 16
Valutazione: 4.69
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Torta mille mele - Ultima modifica: 2021-09-24T01:36:32+02:00 da Chiara Fumagalli
Torta mille mele - Ultima modifica: 2021-09-24T01:36:32+02:00 da Chiara Fumagalli