Chi ama i dolci alla frutta non può farsi scappare questa torta frangipane di pere e mandorle con guscio al cacao. Un dessert senza latticini, goloso ma anche sano, che non ha bisogno né di latte né di burro per un risultato perfetto. La base è una frolla al cacao con polpa di pera, mentre la farcia è una crema morbida di mandorle e yogurt. Il tocco finale? Gli spicchi di pera con la buccia, che regalano freschezza e un aspetto rustico e invitante.
Viva la buccia!
Oltre a essere buona e morbida, la buccia delle pere si caratterizza per il particolare contenuto di numerosi composti antinfiammatori e antiossidanti.
Ingredienti
Per fette
Per la base
- 240 g farina 00
- 60 g Farina di mandorle
- 60 g Zucchero
- 1 uovo
- 40 g polpa di pera matura frullata
- 30 g cacao amaro
- 4 g Lievito per dolci
- olio extravergine d'oliva delicato
- Sale
Per il ripieno
- 1-2 pere sode tipo red bartlett
- 150 g Farina di mandorle
- 150 g yogurt di soia o altro tipo vegetale
- 2 uova
- 75 g Zucchero
- 1 cucchiaio farina 00
- Sale
Istruzioni
- Miscelate in una ciotola la farina di frumento con quella di mandorle, il cacao, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Poi aggiungete 60 g d’olio, la polpa di pera frullata, 20 g d’acqua (se usate il succo di pera, non unite l’acqua) e completate amalgamando l’uovo. Impastate rapidamente il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Formate una palla un po’ schiacciata, avvolgetela nella pellicola per alimenti e mettetela in frigorifero per almeno un’ora.
- Preparate il ripieno. In una ciotola lavorate lo yogurt con lo zucchero e un pizzico di sale, quindi amalgamate la farina di mandorle, la farina 00 e le uova. A parte riducete le pere in spicchi sottili, senza sbucciarle.
- Stendete la pasta, ormai riposata, a 4 mm di spessore e con questa rivestite uno stampo basso quadrato con un lato da 22-24 cm (oppure tondo, in mancanza) già foderato con carta da forno. Versate la crema di mandorle nel guscio di pasta e livellatela bene, quindi disponete gli spicchi di pera, sovrapponendoli in parte e premendoli leggermente, formando un motivo geometrico a scelta.
- Infornate la torta a 160 °C per 30 minuti e lasciatela raffreddare prima di portarla in tavola.

