Questa torta di nocciole senza farina è una ricetta semplice in cui l'ingrediente protagonista assoluto è, naturalmente, la nocciola. Realizzata senza glutine, senza lievito e priva di oli o burro, è un dolce leggero ma incredibilmente gustoso, perfetto per chi cerca un'opzione priva di latticini o vuole evitare ingredienti raffinati. Con solo 4 ingredienti, senza farine, e una preparazione sorprendentemente veloce, questa torta vi conquisterà al primo assaggio grazie alla sua consistenza soffice e la sua delicatezza quasi burrosa, nonostante l'assenza di grassi animali.
Questa ricetta è stata realizzata per noi da Federica Constantini, fitness coach e foodblogger: fondatrice della FFL (Federica Fitness Library) un mondo fatto di energia positiva e accettazione, di attività fisica ma anche di discipline come lo yoga e la meditazione.
Ingredienti
- 250 g Nocciole
- 4 uova
- 90 g zucchero di canna
- 8 g Lievito per dolci mezza bustina
- Zucchero a velo per decorare
Istruzioni
- Tritate le nocciole nel mixer fino a ridurle in farina. Lavorate a impulsi per evitare di scaldarle.
- Separate i tuorli dagli albumi delle uova e montate a neve ben ferma questi ultimi.
- Lavorate a lungo con le fruste elettriche i tuorli insieme allo zucchero. Quindi unite la farina di nocciole e il lievito, amalgamandoli delicatamente con una spatola morbida facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
- Aggiungete delicatamente anche gli albumi montati, incorporandoli sempre dal basso verso l’alto per non sgonfiare il composto.
- Versate l’impasto in una tortiera da 20 cm di diametro e infornate a 180 °C per 35 minuti. Una volta raffreddata, potete decorarla con una spolveratina di zucchero a velo.