La torta brisée ripiena di spinaci e cavolini è un piatto unico vegan o vegetariano. Per prepararla in poco tempo potete acquistare una brisèe già pronta, qui potete leggere come meglio sceglierle >
Nelle indicazioni della ricetta trovate come preparare in casa una brisèe semplice, sia in versione vegan (con olio) o vegetariana (con burro). Non è un impasto complicato e ci vorranno pochi minuti.

Il ripieno è di scamorza, spinaci e cavolini di Bruxelles. Per la variante vegan omettete la scamorza e sostituitela con qualche sostitutivo vegetale a base di tofu, mentre per la variante vegetariana potete inserire qualsiasi formaggio abbiate in dispensa, o un mix di formaggi a pasta semidura come fontina e molle come brie.

Advertisement

Questa torta salata ha un aspetto rustico: non abbiamo utilizzato uno stampo ma abbiamo coperto la farcia sollevando i lembi dell'impasto, sigillandoli con le mani.

Difficoltà: facile
30 minuti
30 minuti riposo
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Se utilizzate il burro: in un mixer frullate farina e burro (a tocchetti, freddo) e poi aggiungete l'acqua in 2/3 riprese con 3 pizzichi di sale.
  2. Se utilizzate olio: Disponete la farina a fontana su un piano oppure in una grande ciotola e incorporate prima solamente l'olio, tutto, finchè è ben incorporato, poi l'acqua in 3 riprese, con 3 pizzichi di sale, impastando fino ad ottenere una palla liscia. Lasciatela riposare coperta per 30 minuti.
  3. Occupatevi della farcia. Mondate gli spinaci e scolate. Non asciugateli e trasferiteli in un'ampia casseruola unta d'olio a fuoco medio, coperti con un coperchio. Se non riuscite ad inserirli tutti nella padella perchè troppo voluminosi, cominciate con una metà e cuocete con coperchio. Dopo 4 minuti si saranno sgonfiati e aggiungete piano piano il resto. Quando sgonfi, togliete il coperchio e procedete la cottura, aggiungendo altro olio, uno spicchio di aglio tritato, il sale e le spezie preferite. Mescolate spesso e asciugate bene gli spinaci, che dovranno essere saporiti e ben conditi.
  4. Eliminate le foglie più esterne dei cavolini di bruxelles e tagliateli in due o 4 parti. Fate saltare questi cubetti in olio extravergine, per qualche minuto, lasciandoli ancora sodi. Salate e pepate.
  5. Stendete la pasta brisee a matterello aiutandovi con un po' di farina sul piano e create un disco. Inserite un primo strato di scamorza grattugiata al centro, poi. sopra la scamorza, metà degli spinaci raffreddati, la metà dei cavolini, poi ancora scamorza e spinaci. Lasciate un po' di cavolini di bruxelles fuori dal forno, per guarnire a fine cottura e aggiungere un ingrediente sodo e verde vivace.
  6. Torta brisee ripiena di spinaci
    Chiudete i lembi della pasta sopra la farcitura (che sarà piuttosto alta) e sigillateli con le dita. Se volete, potete spennellare un po' di uovo sbattuto e spolverare di semini. Infornate a 180° per 30-40 minuti o finchè dorata.

Note

Bruschette invernali ai cavolini di bruxelles
Bruschette invernali ai cavolini di bruxelles

Con i cavolini si preparano le bruschette invernali!

Voti: 6
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Torta brisée ripiena di spinaci e cavolini - Ultima modifica: 2021-12-23T02:53:50+01:00 da Chiara Fumagalli
Torta brisée ripiena di spinaci e cavolini - Ultima modifica: 2021-12-23T02:53:50+01:00 da Chiara Fumagalli