La torta ai due cioccolati con mousse bianca al peperoncino è ricca di proteine e antiossidanti e prevede 370 calorie a fetta. Se la preferite senza glutine e senza uova vi basterà scegliere dei biscotti che non contengano questi ingredienti, essendo assenti nel resto della ricetta. Mentre se preferite una versione totalmente vegana potete trovare il cioccolato bianco completamente vegtale mentre, riguardo alla mousse, si può evitare la ricotta raddoppiando le dosi della crema di base e utilizzare il latte di mandorle al posto di quello vaccino. Ma attenzione: in base al tipo di frollini scelti e agli altri ingredienti, potrebbe essere necessario più o meno cioccolato fondente, nel caso aggiustate le dosi per avere una buona consistenza.

Conservazione: la torta pronta si mantiene fino a 2-3 giorni in frigorifero ma è ottima anche in versione gelata e può essere tenuta nel freezer fino a 3 mesi

Advertisement
Voti: 0
Valutazione: 0
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: media
30 minuti
10 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per fette

Istruzioni

  1. Tritate molto finemente i biscotti nel mixer. Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria 100-110 g del cioccolato fondente insieme con 2 cucchiai d’olio. Amalgamate, quindi, il cioccolato fuso ai biscotti fino a creare un composto uniforme.
  2. Foderate con la pellicola da cucina una tortiera a cerniera da 20 cm di diametro, poi stendete bene il composto di biscotti sul fondo e formate dei bordi alti circa un centimetro e mezzo. Mettete la base a indurire in frigorifero per un’ora.
  3. Mescolate in una ciotolina l’agar agar con l’amido di mais e stemperateli con 320 ml del latte, facendo attenzione a non formare grumi. Trasferite il composto in un pentolino e a calore basso portate lentamente a ebollizione, sempre mescolando con una frusta e proseguendo per un minuto abbondante. Levate dal fuoco e aggiungete subito il cioccolato bianco ridotto in scaglie, mescolando fino a quando si sarà sciolto completamente. Coprite a contatto la crema con la pellicola da cucina e lasciatela completamente raffreddare.
  4. Tritate il peperoncino (a scelta eliminate pellicina interna e semi per una minore piccantezza) poi frullatelo brevemente insieme alla ricotta e allo zucchero di canna. Mescolate il tutto alla crema di cioccolato bianco.
  5. Trasferite delicatamente la base di biscotti, ormai consolidata, in un piatto da portata e farcitela con la mousse bianca, quindi tenetela in frigorifero per un’altra ora. Se la base non risultasse ancora sufficientemente compatta, lasciatela più tempo in frigo prima di farcirla.
  6. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente restante nel latte rimanente fino a ottenere una ganache fluida. Appena diventa tiepida, con una spatola morbida distribuitela sulla torta, ormai rassodata, ricoprendone la superficie e i bordi. Mettetela in frigorifero per altre 2-3 ore e trasferitela nel freezer 30 minuti prima di portarla in tavola per darle una maggiore compattezza.
  7. Decorate la torta con poco peperoncino tritato e servitela subito.
Voti: 0
Valutazione: 0
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome