Sapevate che le patate dolci sono uno degli ortaggi più ricchi di beta-carotene, il precursore vegetale della vitamina A? Tanti minerali e vitamine e solo 140 calorie per questi timballini di verza ripieni di patate dolci, una ricetta facilissima senza glutine e senza uova perfetta come secondo (o antipasto, perché no?) vegetariano.
Conservazione: i timballi durano in frigorifero fino a 3 giorni e nel freezer per un mese; la fonduta si mantiene 2 giorni in frigo e 2 mesi nel congelatore; se dovesse avanzare è perfetta per condire una pasta o mantecare un risotto.
Ingredienti
Per timballi
- 1 Cavolo verza grande da circa 1 kg
- 350 g patate dolci
- 100 g Taleggio
- 100 g Scamorza
- 60 g Parmigiano grattugiato più qualche scaglietta per decorare
- 1 cucchiaio amido di mais
- 250 ml Latte
- Sale
- pepe
- Noce moscata
- Olio per lo stampo
- Prezzemolo tritato per decorare
Istruzioni
- Ricavate dalla verza 8-10 foglie molto grandi, poi mettete da parte 6-700 g della parte interna restante. Lessate in abbondante acqua salata le foglie di verza per 5 minuti abbondanti. Scolatele con una schiumarola e immergetele in una ciotola d’acqua fredda per 5 minuti, quindi stendetele ad asciugare su un canovaccio.
- Tagliate a tocchetti la parte interna della verza; pelate e riducete in tocchetti simili anche le patate dolci. Riportate a bollore l’acqua già usata e lessatevi le 2 verdure per 10-15 minuti. Scolatele e, una volta tiepide, schiacciatele con una forchetta in una ciotola oppure passatele al passaverdura con i buchi larghi. Poi condite il ricavato con sale, pepe e il parmigiano.
- Tagliate a metà per il lungo le foglie di verza intere per eliminare la nervatura centrale. Di seguito riducete la scamorza in 12 cubettoni.
- Oliate uno stampo da 12 muffin, o i singoli stampini. Foderateli con le mezze foglie di verza, facendole sbordare, poi riempiteli con la farcia al parmigiano inserendo nel centro un cubo di scamorza. Ricoprite i timballi con i lembi della verza e, se fossero insufficienti, con le foglie rimaste.
- Infornate i timballi a 190 °C per 20-25 minuti. Nel frattempo, scaldate il latte in un pentolino e scioglietevi l’amido di mais e il taleggio a cubetti, mescolando fino a ottenere una fonduta leggera. Alla fine profumatela con pepe e noce moscata.
- Capovolgete lo stampo per muffin in una teglia e fate asciugare la superficie dei timballini infornandoli per altri 5 minuti (ma non è obbligatorio). Servite 2-3 timballini a persona posandoli su un letto di fonduta. Decorateli con qualche scaglia di parmigiano, pepe e prezzemolo.

