I tea cake al pompelmo rosso sono dolcetti vegan soffici e leggeri, perfetto per ogni momento della giornata. Ideali per una colazione ricca di gusto, per accompagnare una tazza di tè o un caffè, o semplicemente per una merenda che soddisfi la voglia di dolce senza rinunce. La sua consistenza morbida e il delicato profumo di pompelmo rosso lo rendono un piacere raffinato, con un tocco agrumato meno pungente rispetto ad altri agrumi. Questa torta è priva di burro e latte, ma ricca di antiossidanti grazie alla presenza di betacarotene e licopene, tipici del pompelmo rosso e rosa, che offrono numerosi benefici per la salute.
Istruzioni
- Grattugiate la scorza di un pompelmo e ricavatene il succo.
- Setacciate insieme in un recipiente la farina, la fecola e il lievito, quindi unite la scorza grattugiata e lo zucchero di canna. In un altro recipiente battete brevemente con una frusta a mano la bevanda di soia con 75 g d’olio e 40 g del succo del pompelmo. Versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi e amalgamateli brevemente lasciando il composto grossolano.
- Riempite con l’impasto 8 stampini oliati da muffin per poco più della metà e infornateli a 180 °C per 25-30 minuti. Sformateli capovolti su una gratella e lasciateli raffreddare completamente.
- Riducete il secondo pompelmo in fettine sottili (almeno 8) e poi rifilatele con un coppapasta di 4-5 cm di diametro. Tenetele da parte.
- Preparate la glassa. Versate lo zucchero a velo in una ciotola, quindi aggiungete poche gocce alla volta di succo di pompelmo e, eventualmente, di succo di barbabietola. Mescolate dopo ogni volta e proseguite nello stesso modo fino a quando ricavate una consistenza densa ma lavorabile. Fate attenzione che non diventi troppo fluida.
- Decorate la superficie dei tea cake con la glassa (lasciandoli capovolti). Aggiungete le rondelle di pompelmo solo al momento di servire per evitare che sciolgano la glassa.