Basta un gioco di colori per rendere speciale anche il contorno più semplice. Gli spiedini di patate colorate in padella uniscono patate classiche e patate dolci in un mix originale che gioca con consistenze e sapori diversi. Perfetti come contorno per i menu di Natale, sono facili da preparare, belli da vedere e ancora più buoni da mangiare: una ricetta vegetariana pratica e scenografica, ideale per dare un tocco creativo alla tavola delle feste.
Ingredienti
Per persone
- 2 Patate a pasta gialla
- 2 patate a pasta bianca
- 2 patate dolci a pasta arancione
- 1-2 cucchiai Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino rosmarino secco
- mezzo cucchiaino Paprica
- olio extravergine d'oliva
- Sale
- pepe
- rosmarino fresco per decorare
Istruzioni
- Pelate tutte le patate e riducetele in cubettoni, tagliandole a griglia. Non tutti i pezzi saranno a forma di cubo ma potrete comunque infilarli negli spiedini. Nel frattempo portate a bollore una pentola d’acqua.
- Salate l’acqua in ebollizione e mettetevi a lessare prima le patate gialle e bianche (più le viola, se le usate), poi dopo 3 minuti aggiungete quelle arancioni. Proseguite la cottura per altri 10 minuti, finché sono cotte ma ancora sode (non devono sfaldarsi). Se vedete che sono pronte prima, scolatele.
- Mettete da parte le patate bianche e saltate le altre in una padella antiaderente con generoso olio e il rosmarino secco per 5 minuti o fino a quando diventano dorate. Scolatele con cura su qualche foglio di pannocarta per assorbire l’olio in eccesso.
- Fate saltare nella stessa padella le restanti patate bianche per meno di 5 minuti con un altro po’ d’olio, insaporendole con la paprica e il parmigiano.
- Componete gli spiedini alternando i vari colori delle patate, quindi spolverateli con pepe, rosmarino fresco e serviteli subito.

