Le sfoglie veloci con albicocche sono un dessert pronto in 30 minuti.
Potete utilizzare anche albicocche sciroppate se non siete nella stagione giusta: le albicocche sciroppate mantengono la loro dolcezza dopo la cottura e non hanno bisogno della confettura per finire il dolce. Le albicocche fresche invece perdono parte della loro dolcezza in forno e vanno spennellate con qualsiasi confettura abbiate in dispensa.

Difficoltà: facile
15 minuti
15 minuti forno

Ingredienti

Per sfogliette

Istruzioni

  1. Iniziate con la crema. Unite la robiola con un tuorlo (tenete l'albume per dopo), 30g di zucchero e 1 cucchiaino di amido di mais (facoltativo). Amalgamate bene fino ad ottenere una crema senza grumi. Conservate in frigorifero.
  2. Srotolate la sfoglia e dividetela in 6 rettangoli. Sbattete l'albume finchè non colloso e spennellatelo sopra le sfoglie. Spolverate lo zucchero che aderirà in superficie. Ora disponete una cucchiaiata di crema su ogni sfoglia.
  3. Lavate le albicocche e separatele in due parti, eliminando il nocciolo. Capovolgetele sulla crema, infine spolverate con granella di pistacchi, di mandorle, di nocciole..
  4. Sfoglie veloci di albicocca
    Infornate a 180° per 15 minuti o finchè la sfoglia è un po' gonfia e dorata. Finite il dolce spennellando di marmellata le albicocche capovolte.

Note

Millesfoglie veloce ai frutti di bosco
Millesfoglie con frutti di bosco

Advertisement

Un'altra ricetta, ma ancora più veloce, con la sfoglia: questa milleSfoglie ai frutti di bosco è un last minute dolcissimo!

Voti: 5
Valutazione: 4.8
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Sfoglie veloci con albicocche - Ultima modifica: 2021-06-30T22:23:54+02:00 da Chiara Fumagalli
Sfoglie veloci con albicocche - Ultima modifica: 2021-06-30T22:23:54+02:00 da Chiara Fumagalli