I quadrotti cioccolato e zucca sono dei soffici cubetti bicolore vegan e senza glutine, una alternativa leggera e senza latticini per la colazione rispetto ai soliti biscotti.
Chiamati "puccini" in redazione, per il loro coefficiente di assorbenza del caffè d'orzo :), sono microcake adatti per uno snack veloce bigusto. La parte al cioccolato è più compatta e decisa, mentre la parte di zucca è più soffice e delicata.

La ricetta ha dosi piuttosto abbondanti e vi consigliamo una tortiera quadrata o rettangolare per poi dividere il dolce in tanti quadrotti.

Advertisement
Difficoltà: facile
15 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Riunite tutte le polveri in una terrina capiente: 300g di farina, 50g di amido di mais o fecola di patate, 120g di zucchero, una bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale. Mescolate bene, poi aggiungete 100g di olio di semi, 300ml di latte e 200g di yogurt vegetale. Amalgamate per ottenere un composto liscio e senza grumi. Il composto dovrà risultare pastoso ma molto umido.
  2. Sbucciate la zucca e riducetela a cubetti. Trasferiteli in un mixer capiente insieme a 3 cucchiai abbondanti di confettura di albicocche e frullate fino ad ottenere una crema liscia. Versate metà del composto di farine nel mixer insieme alla zucca, lasciando l'altra metà nella terrina. Frullate brevemente per legare zucca e farine.
  3. Sciogliete una tavoletta di cioccolato in un pentolino mescolando spesso oppure a bagnomaria: quando sciolto trasferitelo nella terrina insieme alla metà del composto rimasto. Amalgamate per ottenere un impasto morbido ed elastico. Versatelo in una teglia quadrata o rettangolare cercando di livellarlo più possibile.
  4. Ricoprite con il composto di zucca e livellate (il composto di zucca risulterà più liquido, quindi sarà più facile versarlo sopra la parte di cioccolato). Infornate a 180° per 30'. Fate la prova dello stecchino: a seconda dello spessore degli strati, il dolce potrebbe necessitare di qualche minuto in più di cottura. Lo stecchino non deve essere necessariamente asciuttissimo, dopo 35 minuti il dolce è fondamentalmente cotto, conservare un po' di umidità interna servirà a mantenerlo soffice a lungo.
  5. Sfornate e suddividete il dolce in tanti cubetti, quadrotti o barrette. Spolverate di zucchero a velo, se piace.

Note

Potete conservare i quadrotti cioccolato e zucca per 3-4 giorni in frigorifero, dentro un contenitore di vetro.

Voti: 17
Valutazione: 4.53
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome