I quadrotti cioccolato e zucca sono dei soffici cubetti bicolore vegan e senza glutine, una alternativa leggera e senza latticini per la colazione rispetto ai soliti biscotti.
Chiamati "puccini" in redazione, per il loro coefficiente di assorbenza del caffè d'orzo :), sono microcake adatti per uno snack veloce bigusto. La parte al cioccolato è più compatta e decisa, mentre la parte di zucca è più soffice e delicata.

La ricetta ha dosi piuttosto abbondanti e vi consigliamo una tortiera quadrata o rettangolare per poi dividere il dolce in tanti quadrotti.

Difficoltà: facile
15 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Riunite tutte le polveri in una terrina capiente: 300g di farina, 50g di amido di mais o fecola di patate, 120g di zucchero, una bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale. Mescolate bene, poi aggiungete 100g di olio di semi, 300ml di latte e 200g di yogurt vegetale. Amalgamate per ottenere un composto liscio e senza grumi. Il composto dovrà risultare pastoso ma molto umido.
  2. Sbucciate la zucca e riducetela a cubetti. Trasferiteli in un mixer capiente insieme a 3 cucchiai abbondanti di confettura di albicocche e frullate fino ad ottenere una crema liscia. Versate metà del composto di farine nel mixer insieme alla zucca, lasciando l'altra metà nella terrina. Frullate brevemente per legare zucca e farine.
  3. Sciogliete una tavoletta di cioccolato in un pentolino mescolando spesso oppure a bagnomaria: quando sciolto trasferitelo nella terrina insieme alla metà del composto rimasto. Amalgamate per ottenere un impasto morbido ed elastico. Versatelo in una teglia quadrata o rettangolare cercando di livellarlo più possibile.
  4. Ricoprite con il composto di zucca e livellate (il composto di zucca risulterà più liquido, quindi sarà più facile versarlo sopra la parte di cioccolato). Infornate a 180° per 30'. Fate la prova dello stecchino: a seconda dello spessore degli strati, il dolce potrebbe necessitare di qualche minuto in più di cottura. Lo stecchino non deve essere necessariamente asciuttissimo, dopo 35 minuti il dolce è fondamentalmente cotto, conservare un po' di umidità interna servirà a mantenerlo soffice a lungo.
  5. Sfornate e suddividete il dolce in tanti cubetti, quadrotti o barrette. Spolverate di zucchero a velo, se piace.

Note

Potete conservare i quadrotti cioccolato e zucca per 3-4 giorni in frigorifero, dentro un contenitore di vetro.

Voti: 8
Valutazione: 4.5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Quadrotti soffici cioccolato e zucca: vegan e senza glutine - Ultima modifica: 2019-11-01T07:42:35+00:00 da Chiara Fumagalli