Il purè di patate e gambi di broccoli è una ricetta vegetariana, senza glutine e senza uova perfetta come variante leggera e antispreco al solito purè. In più, la preparazione è facile: in 15 minuti di preparazione e 30 di cottura avrete un contorno sano, light e adattabile a molti secondi.
Consigli e domande utili
Come fare una versione vegan?
Per realizzare il purè di patate e gambi di broccoli in versione vegana vi basta sostituire il latte con del latte vegetale. Et voilà.
Si può fare solo con gli scarti dei broccoli?
No, certamente, si possono usare anche le cimette dei broccoli ma è una vera ricetta antispreco quindi il consiglio è di recuperare le parti scartate così da ottimizzarne la resa. Se non avete gambi avanzati, realizzate comunque questo purè con tutto il broccolo comprese le infiorescenze.
Le proprietà dei gambi di broccolo sono diverse da quelle delle cimette?
Sì, tanto che la presenza dei fibrosi gambi di broccoli riduce l’indice glicemico del purè di patate, che da alto diventa medio.
Come si conserva?
Il purè dura per 2 giorni in frigorifero e nel freezer per un mese.
Nota della redazione: questa ricetta è un suggerimento gustoso e antispreco per recuperare le parti scartate non solo dei broccoli ma anche dei cavolfiori, foglie comprese.
Ingredienti
- 600 g patate
- 300 g gambi e torsi di broccoli
- 1 cucchiaio Prezzemolo tritato
- 1 bicchiere Latte
- olio e. v. d’oliva
- Sale
- pepe
- Noce moscata
Istruzioni
- 1. Tagliate a pezzetti gambi e torsi dei broccoli e lessateli in poca acqua per 5 minuti abbondanti, fino a renderli teneri. Scolateli e trasferite la loro acqua in una pentola per la cottura al vapore. Quindi frullateli con cura ottenendo una crema il più possibile fine.
- 2. Pelate le patate, tagliatele a spicchi e cuocetele al vapore con l’acqua dei broccoli per 15-20 minuti, lasciandole molto tenere.
- 3. Riducete le patate in purea e versatele in una casseruola con 2-3 cucchiai d’olio, conditele con sale e noce moscata. Iniziate ad ammorbidirle con un po’ del latte.
- 4. Aggiungete la crema e a fuoco basso, sempre mescolando, scaldate il purè fino a renderlo omogeneo e ben saporito, unendo man mano il latte necessario. Alla fine controllate il sale, poi completate il purè con il prezzemolo tritato e una macinata di pepe.

