È un dessert facile e di grande effetto che si prepara in poco tempo e fa una grande scena. Se preferite, potete preparare la stessa ricetta con la pasta brisée al posto della sfoglia; oltre alla crema di nocciole vanno bene anche quelle con altra frutto a guscio come le noci.
Questo dessert va cotto e servito in tempi brevi perché con il tempo la pasta sfoglia diventa umida, perdendo fragranza.
Ingredienti
Per persone
- 100-150 g pasta sfoglia (o varietà simili)
- 2 pere williams
- 1 uovo
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiai di burro chiarificato
- 80-100 ml Succo di mela
- 8 cucchiaini Crema di nocciole per decorare
Istruzioni
- 1. Pulite bene le pere, senza sbucciarle e lasciando i piccioli, poi dividetele a metà per il lungo ed eliminate la parte centrale con i semi.
- 2. Fate scaldare il burro in una padella antiaderente. Nel frattempo stendete lo zucchero in un piattino e premetevi con decisione le mezze pere dalla parte del taglio. Adagiatele, quindi, nella padella e lasciatele caramellare a calore medio per pochi minuti. Versate il succo di mela, coprite con il coperchio e a fuoco medio-basso cuocete i frutti per una decina di minuti, fino a quando il fondo di cottura si asciuga completamente. Levate dal fuoco e lasciate raffreddare completamente.
- 3. Sistemate le mezze pere, con la parte del taglio verso il basso, su una leccarda rivestita con carta da forno. A parte ricavate dalla pasta sfoglia già stesa 8 rettangoli abbastanza grandi per foderare le mezze pere. Dopo aver ricoperto queste ultime con la sfoglia, con un coltellino ritagliate l’eccedenza, in modo da adattarla alla forma delle pere. Con gli scarti di pasta foderate i piccioli e ricavate delle foglioline da saldare in cima.
- 4. Spennellate la superficie della pasta con l’uovo battuto e infornate a 200 °C per 10-15 minuti, fino a quando la sfoglia diventa bella dorata. Lasciate intiepidire le pere prima di capovolgerle e guarnirle con un cucchiaino di crema di nocciole.

